Gli scienziati cercano di capire cosa causa il drastico aumento della temperatura al Polo Nord. In questa parte del globo, nel mese di novembre la temperatura si situa a circa 5°C, mentre attualmente si stanno misurando temperature attorno ai 25°C.

Secondo Rasmus Tonboe, meteorologo danese, temperature così alte non sono mai state registrate dal 1958, da quando sono iniziate le misurazioni : “Osserviamo la situazione e cerchiamo di capirne i motivi, è sorprendente.”

screenshot-2016-11-23-14Nella regione del Polo Nord, l’inverno polare è già iniziato e il sole appare appena all’orizzonte. In circostanze normali, questo si accompagna a un freddo estremo e all’aumento dello spessore del ghiaccio. Quest’anno invece non è il caso.

Secondo il World Meteorological Organization delle Nazioni Unite, c’è il 95 % delle possibilità che il 2016 sia l’anno più caldo dall’inizio delle misurazioni della temperatura, nel 19° secolo.

La climatologa Jennifer Francis, della Rutgers University, ritiene che il caldo insolito al Polo Nord potrebbe essere la conseguenza di una cambiamento del Jet Stream, che manda correnti di aria calda invece di correnti di aria fredda.