Manuele Bertoli riconfermato presidente 

A Neuchâtel si è tenuta sabato l’annuale Assemblea del Forum per l’italiano in Svizzera con una folta rappresentanza delle 36 organizzazioni che fanno  parte del Forum. I lavori assembleari – diretti da Claudio Micheloni, membro del senato italiano residente nel Canton Neuchâtel – hanno permesso di illustrare le numerose attività promosse nei quattro ambiti d’intervento: italiano lingua ufficiale svizzera, scuola e formazione linguistica, cultura italiana e svizzeroitaliana in Svizzera, quadrilinguismo svizzero e sfide della globalizzazione.

erba-diegoDiego Erba, coordinatore del Forum

Particolarmente gradita la presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Berna Marco Del Panta che ha riferito sul recente documento elaborato dall’Ambasciata «Rapporto sull’italiano in Svizzera» e posto l’accento sulle possibilità di proficue sinergie e collaborazioni tra quanto promosso dalle organizzazioni italiane con i corsi di lingua e cultura e dai cantoni svizzeri con l’offerta facoltativa dell’italiano nelle scuole secondarie. Da parte dei presenti è stata pure evidenziata la necessità di prestare particolare attenzione al rispetto della lingua italiana in ogni ambito d’attività, come pure di considerare il recente arrivo in Svizzera di numerosi italofoni per predisporre un’adeguata offerta dell’italiano nelle scuole e in ambito culturale.

Sono pure state delineate le attività del Forum per il 2017 con particolare riferimento al Concorso “Chi ci capisce è bravo !” rivolto a giovani e adulti, al prossimo incontro d’inizio marzo a Palazzo federale sulle cattedre d’italianistica e all’importante ruolo svolto dal servizio pubblico radiotelevisivo, segnatamente dalla RSI, nella promozione dell’italiano e della cultura italiana. A questo proposito il Forum e le organizzazioni associate hanno deciso di impegnarsi – nel contesto del dibattito in corso nel Paese – per riaffermare la funzione irrinunciabile della SRG SSR nell’offerta generalizzata a livello nazionale di trasmissioni in lingua italiana .

Alle nomine da segnalare la riconferma alla presidenza del Forum del Consigliere di Stato Manuele Bertoli, come pure per il Comitato di Martin Jäger (Consigliere di Stato GR), Ignazio Cassis (Gruppo Italianità alle Camere federali), Luigi Pedrazzini (CORSI), Tatiana Crivelli (Cattedre d’italianistica nelle università svizzere), Giangi Cretti (Organizzazioni italo-svizzere). Nuovo membro di Comitato per le organizzazioni culturali – in sostituzione di Carlo Di Bisceglia – è stato designato Tonino Castiglione di Basilea, in rappresentanza delle Dante Alighieri attive nel nostro Paese.

Al termine dei lavori è stata scelta la sede della prossima Assemblea: si terrà a San Gallo il 25 novembre 2017.

Diego Erba, coordinatore del Forum