Buon futuro postero (titolo originale)

futuroDicembre, mese di auguri. I miei li rivolgo a coloro che nasceranno nei prossimi anni. La scienza medica ipotizza che vivranno sino a 120 anni (auguriamoci che a 65 anni non pretendano l’AVS).

E con così tanti anzianissimi (anche se le condizioni di salute dovrebbero essere migliori di quelle di oggi) come la mettiamo con le «badanti»? Nessun problema, ogni anziano si sceglierà il suo «Robot» personalizzato, che accudirà a tutte le necessità, veglierà la notte e non deve assentarsi. Anzi, fungerà anche da ricevitore e trasmettitore dei dati relativi alla salute, con tempestiva informazione del medico curante (che potrà anche trovarsi molto lontano) riducendo in tal modo la necessità di ospedalizzazione, la penuria di letti con i costi sanitari relativi.

Tettamanti xMa per la mobilità, guidare l’auto a 110 anni sarà un problema? No, perché le auto non avranno più bisogno dell’autista. Prototipi sono già in circolazione. Ma cosa costerà? Se lo potranno permettere anche i meno abbienti? Non costerà probabilmente nulla perché le case automobilistiche del futuro che si chiameranno magari Apple- o Google-car ci trasporteranno gratis pur di poter individuare i nostri consumi, le nostre preferenze, le mete preferite. Tu mi dici dove vai a fare cosa e perché e io ti trasporto gratis. Però aumenterà l’inquinamento e la congestione del traffico? Per nulla: macchine elettriche e riduzione del traffico stradale grazie ai droni. Nessuno si sognerà di sottoporsi agli ingorghi per accedere ai supermercati. Con il telefonino si avrà accesso visivo agli scaffali dove è riposta la merce, si parlerà con i cortesi robottini addetti allo scaffale (o magari con l’imballaggio del prodotto stesso) per effettuare o no le scelte. La merce ordinata ci verrà immediatamente trasmessa a domicilio. Unica condizione: sul tetto della casa o nelle immediate vicinanze dovrà esserci un piccolo «droni-porto» per scaricare gli acquisti. Le banche non si occuperanno più dei pagamenti, transazioni non redditizie, costose e lente per ragioni burocratico-amministrative. Il tutto verrà regolato (come già in parte oggi) dal telefonino multiuso tramite il quale si disporrà del proprio conto «Bitcoin», «Z-cash» e altri mezzi di pagamento del genere incontrollabili dalla burocrazia. Vi è anche la speranza che grazie alla «Blockchain», un tipo di sicurissimo registro per transazioni e trapassi di proprietà, si ricuperi un po’ di privacy nei confronti dello Stato impiccione.

 

_robotI droni verranno utilizzati anche per passeggeri nuovamente alleggerendo il traffico, accorciando i tempi, limitando l’inquinamento. Ad Agno si avrà un centro di costruzione e manutenzione di droni, nuovi posti di lavoro per fabbricare, programmare, coordinare il traffico dei droni e per la loro manutenzione. Parallelamente verrà ulteriormente perfezionato un servizio già oggi agli inizi in virtù del quale scegliendo da un vario menù si può ordinare un pranzo con i fiocchi che arriverà a casa in brevissimo tempo. Infatti il computer localizzando la chiamata individua anche il ristorante più vicino per la consegna. Sollievo per gli indebitati club di calcio e i loro dirigenti: si è già disputata la «Robo-cup».

I posteri divertiti troveranno in solaio accanto al grammofono magari un juke-box e i televisori. Musica, cinema, intrattenimento in genere, documentari culturali, talk show (speriamo vi siano ancora altrimenti i politici come faranno?) tutto sul mostruoso, multiforme telefonino, con il quale parleremo, daremo (è già il caso) istruzioni a voce, ci risponderà, ci correggerà. Comunicazioni nella nostra lingua madre verranno automaticamente trasmessi all’interlocutore nel suo idioma. Potrei aggiungere molto altro ancora, specie pensando ai progressi dell’intelligenza artificiale e ancor maggiori novità che non riesco neppure a immaginare, ma mi viene la solita scontata domanda: il mondo sarà migliore?

Andiamoci cauti. Gli uomini pur con qualche patina di civiltà restano quelli che sono. Un impasto di contraddizioni, di generosità ed egoismo, di bontà e feroce cattiveria, di slanci e grettezza, di aperta intelligenza e ottusa stupidità. Le arrabbiature sul lavoro, gli scontri di interesse, le fregature della vita, i bisticci e gli scontri in famiglia, i conflitti generazionali non vedo come possano svanire del tutto.

Confesso di essere un affascinato ammiratore del progresso ma le debolezze umane mi pare non mutino. E poi purtroppo rimarranno le tasse e i tassatori dai quali l’umanità non è mai riuscita a liberarsi. Già i Sumeri (5000 a.C.) come risulta da una tavoletta esposta in un museo di Londra, venivano avvertiti: «Non temere il tuo Dio, non temere il tuo Re, temi l’esattore delle tasse».

Tito Tettamanti

(pubblicato nel CdT e riproposto con il consenso dell’Autore)