Lo psicologo John Gottman, del Gottmann Institute, ha condotto per un certo tempo una ricerca, seguendo e osservando coppie sposate. L’esperienza ha permesso di identificare quattro principali tipi di interazioni che permettono di prevedere, al 93 %, se la coppia resiste o si sfascia.

IL DISPREZZO
Il disprezzo è l’abitudine più pericolosa per la vita di coppia. Trattare il proprio marito come un essere inferiore o prendere in giro la propria moglie con toni sarcastici, è veleno puro.

LA CRITICA
In questi casi specifici, la critica prende la forma di un lamento non costruttivo, che prende di mira la persona, piuttosto che il suo comportamento. Come ad esempio frasi del genere “Odio quelli come te, che lasciano le cose in giro dappertutto.”

L’ATTEGGIAMENTO DIFENSIVO-VITTIMISTICO
La tendenza a considerare ogni discussione, ogni litigio come una battaglia dove ci sarà un vincitore e un perdente. Le persone che hanno un atteggiamento sulla difensiva si fanno sempre passare per le povere vittime e incolpano il partner di tutto quello che non funziona nella relazione.

EVITARE IL CONFRONTO
Evitare il confronto, ossia bloccare ogni forma di comunicazione. Il che rende impossibile una conversazione produttiva e provoca il rifiuto affettivo. Un caso classico è accendere la televisione oppure mettersi a guardare lo smartphone durante una discussione.