Malgrado le critiche che gli erano giunte da più parti, François Fillon – candidato alle elezioni presidenziali francesi – non ha voluto esprimersi per molto tempo sulla situazione in Siria. Giovedì 15 dicembre Fillon ha incontrato la Cancelliera tedesca Angela Merkel a Bruxelles e ha dichiarato che è contrario a un intervento armato in Siria.

Fillon ha incontrato la Merkel nell’ambito del summit del Partito popolare europeo, sul tema della crisi in Siria.
Secondo Fillon, vi sono due opzioni per far uscire la Siria dalla crisi che sta attraversando. Da un lato, un intervento militare che solo gli americani possono portare avanti. Ma visto cosa è successo in Irak, non è certamente la scelta da fare.
Dall’altro lato, un’iniziativa europea a livello di diplomazia, per riunire al tavolo delle discussioni tutte le persone suscettibili di poter mettere fine al conflitto.
Fillon ritiene che la diplomazia occidentale ha fallito e che non si può andare avanti come fatto sinora. E’ necessario dialogare con il regime siriano e con il presidente Bachar al Assad.
La sua posizione si oppone alla linea attualmente seguita dal governo francese, che continua a esigere la partenza di al Assad.