Riassumendo all’osso:

  • La maggioranza per approvare il Preventivo 2017 c’era, chiarissima.
  • Ma Boris Bignasca all’improvviso si alza in piedi e dichiara di avere in tasca FUMOSE nuove proposte.
  • A questo punto il PPD vota contro (perché vuole vedere… il fumo delle nuove proposte)

Una tattica parlamentare geniale? Possibile. Un coup de théâtre suggerito da un laureato in Psicologia o Scienze della comunicazione? Non si può escludere. Tuttavia, a una persona normale una simile sceneggiata sembra poco seria.

Siamo ben facili profeti se prevediamo che i pipidini non ne trarranno alcun vantaggio.

* * *

PPD  Nel preciso momento in cui – al Consiglio nazionale – i liberali svizzeri (ticinesi compresi) uniti all’UDC mandano a picco il Preventivo 2017 della Confederazione (uno sgarbo politico grave e ingiustificato), il presidente del PLR Rocco Cattaneo di scatena contro il PPD, reo di non aver votato il Preventivo cantonale con una precisa e chiara spiegazione data ieri in Gran Consiglio. Due pesi e due misure come sempre: se lo fanno i liberali va bene, se lo fanno gli altri apriti cielo.

rocco-ciclistaPer completezza di informazione al distratto Rocco Cattaneo, ricordiamo allora che il Gruppo PPD+GG unanime ha sostenuto con convinzione il Preventivo 2017 in Commissione, offrendo la propria costruttiva collaborazione per appianare le divergenze e costituire una salda maggioranza con Lega e PLR. Purtroppo, in modo per noi incomprensibile, alcuni deputati leghisti in sessione plenaria hanno rimesso in discussione l’accordo raggiunto, adducendo fumose “nuove proposte” mai concretizzate prima.

Il PPD con il suo voto contrario ha espresso a questo punto l’unico atteggiamento coerente, dichiarandosi pronto a rimettersi subito all’opera per ripresentare un Preventivo condiviso anche dal Gruppo leghista – rappresentato in Governo da due ministri su cinque – dal quale ci si attende un minimo di senso dello Stato e coerenza, anche se non vi è molto abituato…

Caro Rocco: scendi dalla bici e vedi di pedalare con gli altri, anziché distribuire bacchettate che dovresti cominciare a dare ai tuoi consiglieri nazionali.

Partito popolare democratico