Il Municipio ha preso atto dei risultati di alcuni studi relativi alla situazione viaria di Lugano a seguito dell’introduzione delle misure del Piano viario del Polo (PVP) e dopo l’apertura della Galleria Vedeggio-Cassarate. I dati confermano che complessivamente i tempi di percorrenza sono diminuiti o sono rimasti invariati; nel centro restano alcuni snodi problematici e gli obiettivi relativi al trasporto pubblico sono stati raggiunti solo parzialmente. Le analisi saranno trasmesse per osservazioni ai firmatari della petizione Questo PVP non soddisfa i cittadini contribuenti, che riceveranno anche lo studio relativo alla richiesta di introdurre modifiche viarie in Corso Pestalozzi-Corso Elvezia.

pvp-1I risultati degli studi confermano una diminuzione dei tempi di percorrenza complessivi mentre, nonostante un calo del traffico parassitario, in alcuni snodi cittadini la viabilità pone ancora problemi, in particolare nel centro. La situazione resta quindi sotto osservazione e il lavoro di ottimizzazione continua: dall’entrata in vigore del PVP sono state introdotte diverse misure puntuali per migliorare il funzionamento della rete viaria e ridurre i tempi di attesa.

Lo studio del Dipartimento del territorio relativo agli effetti sul traffico della galleria Vedeggio-Cassarate, ad esempio, attesta che la nuova infrastruttura ha favorito il trasferimento di parte dei transiti sulla circonvallazione, sgravando in modo importante alcune arterie principali della rete di accesso alla città.

pvp-2-jelminiDi recente, è stata verificata la possibilità di aggiungere nuove manovre di svolta in corrispondenza di Piazza Castello, come richiesto nella petizione Questo PVP non soddisfa i cittadini contribuenti. E’ stata analizzata la fattibilità tecnica dell’introduzione, per un periodo di prova, della svolta a sinistra su Corso Pestalozzi, davanti a Palazzo dei Congressi, per i veicoli che giungono dal lungolago e della svolta a sinistra da Viale Cattaneo verso il Lungolago, sono stati stimati i costi e le ripercussioni sul traffico di questi interventi, così come il loro influsso sul funzionamento del nodo semaforico e della viabilità. Ne è emerso che – pur essendoci qualche vantaggio per l’utenza – vi sono diversi svantaggi e rischi significativi per la funzionalità del nodo, già oggi uno dei punti critici del sistema. L’incrocio, infatti, nelle ore di punta raggiungerebbe il limite della sua capacità, con importanti ripercussioni sul trasporto pubblico. Il Municipio ha deciso, in ogni caso, di trasmettere anche questo studio per osservazioni ai petenti. […]

* * *

Conferenza stampa ieri a Palazzo con Borradori, Bertini e Jelmini (tornato in buona forma fisica dopo un incidente dalle conseguenze molto serie), sulla spinosa questione del Piano viario del Polo. Facciamo il punto della situazione ed esponiamo quel che siamo riusciti a capire.

— Il PVP è entrato in funzione il 26 luglio 2012, in simultanea con l’apertura della galleria Vedeggio-Cassarate.

— Nel marzo 2015 un comitato di cittadini e di commercianti che si sentivano danneggiati – capeggiati da Peter Rossi ed Elio Bollag – ha raccolto quasi 8000 firme a sostegno di una Petizione (che, ovviamente, esigeva a gran voce una modifica del PVP). Alla petizione ha fatto seguito una Mozione.

— Nel frattempo sono stati eseguiti monitoraggi e studi, tra i quali spicca uno studio che il Municipio ha commissionato al Politecnico di Zurigo, che alcuni hanno definito “inutile” mentre noi ci limitiamo a definirlo inconcludente.

Come ha detto Peter Rossi nel suo incisivo e appassionato intervento (benché si fosse in conferenza stampa egli non ha parlato in qualità di giornalista) dopo 4 anni e mezzo il Municipio deve fare qualcosa. Già, ma il vero problema è: che cosa? È stato detto che ci sono 3 possibilità: mantenere lo status quo; tornare alla situazione antecedente; o applicare alcune modifiche “intermedie”. Una logica inconfutabile, non priva di una certa banalità.

pvp-3-peter-rossiIl Municipio propende, ma non all’unanimità, per la pedonalizzazione totale del centro. L’on. Jelmini si è dichiarato “favorevole all’accoglimento integrale della Mozione” (la quale però non propone una “soluzione” definita). Alla fine deciderà la politica (com’è anche giusto che sia) e vengono promessi tempi brevi.

NOTA. Siamo andati a rileggerci alcuni articoli dell’estate 2012 e, in particolare, ci siamo rinfrescati la memoria sulla veemente opposizione leghista al PVP (“lui” c’era ancora….) Ne è passata di acqua sotto i ponti!

* * *
Intervista a Peter Rossi del 28 gennaio 2015