Come da tradizione le celebrazioni per il Capodanno avranno inizio domenica 1° gennaio 2017, alle ore 11.00, con il corteo che da Piazza della Riforma, passando per Piazza Manzoni e Riva Albertolli, terminerà alle ore 11.10 al Palazzo dei Congressi, dove si svolgerà la parte ufficiale e un momento conviviale.

volontari-bigDopo le presentazioni del Corpo Civici Pompieri e del Corpo Volontari Luganesi al Sindaco di Lugano Marco Borradori e le esibizioni musicali della Civica Filarmonica, alle ore 11.30 inizierà la cerimonia nella sala anfiteatrale del Palazzo dei Congressi.

Ad animare questa festa saranno musicisti, cantanti e danzatrici che condivideranno le loro emozioni e i sogni attraverso l’arte nelle sue diverse espressioni, creando momenti suggestivi e tesi ad accogliere il nuovo anno all’insegna dello stare insieme e dello scambio di auguri. La cerimonia, condotta da Giada Marsadri, sarà animata da intermezzi musicali, con la mezzosoprano Giuliana Castellani, i giovani del Conservatorio della Svizzera italiana e l’arpista Elisa Netzer. Dopo i saluti del sindaco Marco Borradori si esibirà la ballerina Victoria Vassos, artista talentuosa che danza attualmente per la compagnia ticinese Touch Dance Company e il Ballet West di Salt Lake City. Le ragazze e i ragazzi di Free Beat Dance Studio, con la loro trascinante energia, balleranno a ritmo di Hip Hop e si scateneranno in un mix di street dance e dance hall.

Nel primo giorno del nuovo anno saranno celebrati anche i cento anni di attività della Croce Rossa Svizzera a Lugano che oggi può contare sulla partecipazione attiva e generosa di oltre trecento volontari. Ospite della cerimonia sarà Adriano P. Vassalli, presidente dell’Associazione cantonale Ticino della Croce Rossa e della Sezione del Sottoceneri nonché membro del Consiglio di Croce Rossa Svizzera a Berna che presenterà le numerose attività promosse dall’associazione a favore dei più bisognosi. Durante la cerimonia sarà presente un’interprete in lingua dei segni.

Alle ore 12.30 circa seguirà l’aperitivo offerto dal Municipio e lo scambio degli auguri di inizio anno nella sala B del Palazzo dei Congressi.

balletto-capodanno

* * *

PROGRAMMA

11.00     Partenza del Corteo da Piazza della Riforma, prosegue per Piazza Manzoni, Riva Albertolli e arrivo al Palazzo dei Congressi

11.10    Accoglienza nell’atrio del Palazzo dei Congressi Esecuzioni della Civica Filarmonica di Lugano

  • Inizio della cerimonia nella sala anfiteatrale del Palazzo dei Congressi

Presenta Giada Marsadri

Saluto del Sindaco di Lugano Marco Borradori

Interventi di:

  • Giuliana Castellani, mezzosoprano
  • Victoria Vassos, ballerina
  • Elisa Netzer, arpista
  • Adriano P. Vassalli, presidente dell’Associazione cantonale Ticino della Croce Rossa e della Sezione del Sottoceneri
  • Conservatorio della Svizzera italiana
  • Free Beat Dance Studio

12.30 ca     Aperitivo offerto a tutta la cittadinanza nella sala B del Palazzo dei Congressi