Il Velivolo decollato da Hong Kong, è precipitato vicino a Bishkek

Le persone morte sarebbero per lo più persone del Kirghizistan stesso, l’aereo è infatti precipitato sulle case vicine all’aeroporto internazionale di Manas

Come riferisce l’agenzia Nuova Cina, sulle base dei dati raccolti dal ministero della Salute del Kirghizistan, le persone morte sarebbero circa 40. Tra i morti anche quattro membri dell’equipaggio, di cui uno inizialmente sopravvissuto alla catastrofe, ma morto durante la corsa in ospedale.

L’aereo, un cargo turco Boeing 747 merci con insegne della compagnia Act Airlines, si sarebbe schiantato su una quindicina di abitazioni sul villaggio di Datcha-Suu, limitrofo allo scalo aeroportuale.

Contraddizioni della Catastrofe

Tra le probabili cause della catastrofe, maltempo, scarsa visibilità, errore umano del pilota, o forse tutti i fattori correlati assieme.

L’ambasciata turca ha sorprendentemente smentito che il Boeing precipitato appartenesse alla Turkish Airlines. L’addetto stampa dell’ambasciata, Orkan Gazighil, ha dichiarato che l’aereo apparterrebbe a una compagnia turca sì, ma privata. Il carico però apparteneva alla Turkish Airlines, come specificato dall’ufficio stampa della Turkish. E la compagnia aerea twitta le condoglianze.