Giornata Internazionale della Memoria

Shoah 3yGrande concerto e conferimento del Premio Federica Spitzer

LuganoInScena, in collaborazione con l’Associazione Svizzera Israele e con la Fondazione Federica Spitzer, propone una serata speciale al LAC per commemorare la Giornata Internazionale della Memoria 2017.

L’evento prevede un concerto diretto dal Maestro israeliano Issak Tavior con l’ensemble della German Radio Symphony Orchestra e i due cori – uno israeliano e l’altro tedesco – Misgav HaGalil Choir e Zamir Chor Bayreuth con il soprano Barbara Baier. L’ensemble, costituito da 145 elementi, si esibirà all’ONU di Ginevra il 26 gennaio, per poi arrivare in Sala Teatro al LAC il 27 gennaio alle ore 20:30.

LAC 8In programma, l’interpretazione di brani di Giuseppe Verdi, John Williams e dello stesso direttore Issak Tavior. Durante la serata in memoria della Shoah saranno letti brani di Primo Levi, Etty Hillesum e Federica Spitzer, interpretati dai due attori ticinesi Igor Horvat e Anahì Traversi, protagonisti delle recenti produzioni teatrali di LuganoInScena.

Oltre alla consolidata collaborazione con l’Associazione Svizzera Israele – sezione Ticino (ASI), che da anni è impegnata in Ticino nell’organizzazione della Giornata della Memoria per la liberazione del campo di Auschwitz come testimone di tutti i campi di sterminio, quest’anno anche la Fondazione Federica Spitzer si unisce a LuganoInScena per ricordare l’Olocausto.

Shoah 2

PREMIO FEDERICA SPITZER

Durante la Cerimonia in occasione della Giornata della memoria verrà consegnato il Premio Federica Spitzer 2017, premio annuale dotato di 10.000 franchi. La Fondazione omonima – che intende continuare la testimonianza di questa donna ebrea scampata al Lager e vissuta a Lugano – ha assegnato il premio 2017 ai progetti presentati dalla Scuola media di Barbengo e dalla Scuola moderna di musica di Bellinzona (HMI). Al Concorso indetto dalla Fondazione hanno partecipato una decina di scuole del settore medio- inferiore e post-obbligatorio del Cantone (Mendrisiotto; Luganese; Bellinzonese e Locarnese): i progetti presentati e attualmente in corso di svolgimento coinvolgono, durante l’anno scolastico 2016/2017, un migliaio di alunni/studenti. Una menzione è stata assegnata anche ai progetti della Scuola media di Gravesano e del Centro professionale, sezione disegno/ingegneria.

I progetti premiati

Per la categoria scuola secondaria il Premio Spitzer 2017 è conferito al progetto “Storia e memoria del Novecento” della Scuola media di Barbengo. Il progetto invita a riflettere e a dialogare non solo sulla Shoah, ma anche sulle discriminazioni e persecuzioni razziali di tutto il ‘900, fino a toccare i drammi più recenti dei profughi e dei migranti. Nel progetto sono coinvolte 12 classi che leggeranno testi, assisteranno a proiezioni, concerti e testimonianze e le discuteranno, visiteranno un luogo teatro della Shoa. Una serata multiculturale aperta a tutti gli allievi della scuola e ai genitori permetterà l’incontro con giovani immigrati che racconteranno le vicissitudini di viaggio, reciteranno poesie, canteranno e cucineranno anche cibi tipici, in una sorta di sodalizio mondiale nutrito da una speranza di pace.

Per la categoria scuole post obbligatorie il Premio Spitzer 2017 è conferito al progetto “Una canzone per non dimenticare” della Scuola moderna di musica di Bellinzona. “Fil rouge” del progetto premiato è la convinzione che l’ascolto, la condivisione e la produzione della musica è in grado di portare luce e ridare speranza e dignità all’uomo, anche nei luoghi e nei momenti più bui della storia e dell’esperienza umana.