Abbiamo invitato oggi nel salotto buono di Ticinolive una neofita della politica, candidata a Bellinzona sulle liste (Municipio e CC) Lega-UDC-Noce. Un’intervista di Francesco De Maria.

* * * * *

Fallon Ciapini 1yFrancesco De Maria  Candidata Fallon Ciapini si presenti ai lettori di Ticinolive. Le sue origini, la sua famiglia, i suoi studi, il suo lavoro.

Fallon Ciapini, conosciuta come l’animatrice del Bagno Pubblico di Bellinzona con svariate esperienze all’estero. Bellinzonese doc, forte legame con mia madre e mia sorella, i pilastri della mia vita… mio padre è scomparso il 6.08.2013 a causa di un cancro. Decoratrice di formazione. Attualmente responsabile Fitness Turrita Nuoto al Centro Sportivo di Bellinzona.

Ha mai svolto attività politica prima di oggi? Si sente pronta alla competizione elettorale?

FC  Non ho mai fatto politica istituzionale. Non sono mai stata in un Municipio. Non sono mai stata in un Consiglio comunale. Sono però nata e cresciuta a Bellinzona. La conosco molto bene, perchè è la mia Città. Pregi e difetti, compresi. Con questa energia positiva e propositiva affronto la competizione elettorale…

Fallon 211Che cos’è esattamente “Il Noce”? Da quanti anni esiste? Quali attività politiche ha svolto? Come è strutturato? Verso quale futuro si dirige?

FC  Il NOCE non è un partito. E’ un Movimento nato nel 2008 per promuovere le persone con magari idee diverse, visioni diverse, con retroterra diversi, che, volendo bene alla propria città, si mette a disposizione da altoparlante ai “mal di pancia”, alle perplessità, all’ insicurezze dei propri cittadini… Privilegiare le idee, piuttosto che le ideologie.

Il leader del Noce è Brenno Martignoni. Come vede quest’uomo, umanamente e politicamente? Come valuta, a posteriori, il suo sindacato?

FC  Brenno Martignoni… effervescente… uno fuori dagli schemi. È stato lui a chiedermi di scendere in campo per IL NOCE. L’ho fatto con convinzione anche perché già conoscevo il Movimento e condivido l’idea di dare voce alla gente, anche per chi non ha fatto politica prima. Personalmente, devo dire che il Sindaco Brenno Martignoni mi piaceva… non solo per gli spettacoli di apertura del Rabadan… e con me so che tanti altri la pensano così… mi rendo conto che il suo modo di far politica spiazzava un po’ tutti…ma, a ben vedere…

Quale obiettivo minimo si pone la lista alla quale appartiene?

FC  Di fare almeno un seggio in Municipio… ovviamente… Ma anche per il Consiglio comunale spero in una folta presenza…

Perché Bellinzona è una città “difficile” per Lega e UDC?

FC  Forse, per mancanza di una figura forte di riferimento?

Dopo l’aggregazione, quali ex comuni (ora quartieri) vede come più favorevoli alla Sua lista?

FC  Se con l’aggregazione non cominciamo a pensare a una sola Città unita, non ci siamo… la nostra è comunque una lista trasversale, che dovrebbe pescare ovunque… almeno questo è l’auspicio.

Il prossimo sindaco della Capitale sarà PS o PLR?

FC  Senza etichette. La scelta è limitata alle candidate e ai candidati eletti in Municipio il 2 aprile 2017. Chissà che non ci riserverà delle sorprese…

Fallon 2bQuali sono i principali atout, in senso economico, di una città come Bellinzona?

FC  Biomedicina, turismo e saper cogliere le occasioni di sviluppo e crescita.

Quale sarà la sorte delle Officine, delle quali di tanto in tanto si torna a parlare?

FC  Le Officine sono state una grande battaglia contro la globalizzazione. Forse, adesso, avrebbero bisogno di nuovi slanci…

Qual è a Suo giudizio la prima urgenza da realizzare in città?

FC  Ridare vita al centro, senza dover essere costretti a dire “zitti, zitti, non facciamoli svegliar…”

Come voterà sulla Riforma III della tassazione delle imprese?

FC  Il voto è segreto. Comunque è un tema molto tecnico. Mi farò consigliare da chi conosce bene la materia.

E sulla naturalizzazione agevolata?

FC  Di principio, non mi piacciono i muri (reali e mentali)…

Chi è per lei Donald Trump? 1) La sciagura degli Stati Uniti e dell’umanità 2) Un uomo duro, che ha il coraggio di affrontare la minaccia islamica 3) Uno che ha vinto posando da estremista, ma che prima o poi si calmerà 4) Uno che finirà ammazzato, come Lincoln e come Kennedy.

FC  Scelgo la mia risposta! Donald Trump è il 45 esimo presidente degli Stati Uniti d’America dal 20 gennaio 2017.

Mi dica in confidenza, i Bellinzonesi invidiano Lugano?

Fallon 3xFC  Un Bellinzonese non sarà mai un Luganese.

È mai stata al LAC? Per una mostra? Un teatro? Un concerto?

FC  Per i “bilzo balzo” luminosi e sonori delle passate Festività… l’installazione “Impulse”… uno spasso…

Per concludere in bellezza:   — mi spifferi un gustoso gossip della Capitale…

FC  Roger Federer ospite de’ IL NOCE? Sarebbe fantastico! Anche perché il suo primo titolo di campione svizzero (U12) l’ha vinto proprio a Bellinzona nel 1993.

—  e uno scandaletto…

FC  La mia grande passione per il “gratta e vinci”.

Fallon Ciapini – Noce

Per la Nuova Bellinzona

Lista 1 Candidata N. 7 per il Municipio

Lista 1 Candidata N. 4 per il Consiglio Comunale