All’età di novant’anni ci ha lasciato Innocente Pinoja, figura carismatica dell’UDC ticinese della quale fu membro della prima ora, quando ancora si chiamava Partito agrario ticinese, e di cui fu per lunghi anni segretario. Nel 1992 fu nominato membro onorario del partito, in riconoscimento della sua attività di parecchi decenni a favore di una politica borghese portata avanti con passione e convinzione. Consigliere comunale a Losone dal 1960 al 1980, fu quattro volte presidente del legislativo comunale, per poi passare all’esecutivo quale Municipale dal 1980 al 1988 e dal 1992 al 1996. Per quattro legislature, negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso fu anche attivo nel Gran Consiglio ticinese.

Attivo professionalmente in particolare nel ramo assicurativo e immobiliare, trovava anche il tempo per scrivere e pubblicare dei libri incentrati perlopiù sulla vita agraria e contadina del Ticino di metà del 1900.

Con la dipartita di Innocente Pinoja, l’UDC perde non solo un amico, ma un sicuro riferimento a un incrollabile fede nei valori borghesi e tradizionali del nostro paese. Grazie, caro Cente, per tutto questo Ti ricorderemo sempre con affetto e rispetto.

Alla famiglia vada la più sincera espressione del nostro cordoglio.

UDC Ticino

 

 

UDC Ticino