Aeroporto di Lugano, Araba fenice? – di Tiziano Galeazzi e Sara Beretta Piccoli

 

INTERPELLANZA

Lodevole Municipio,

Cogliamo l’occasione di rivolgervi alcune domande all’indomani della notizia, assai preoccupante, inerente un ipotetico avvicinamento “maldestro”  di un aereo di linea capitato lo scorso ottobre 2015.

Non vogliamo di certo entrare nel merito tecnico di quanto accaduto e nemmeno da quello legale o amministrativo.

Ci teniamo, come qualsiasi cittadino affezionato all’aeroporto di Lugano, a voler essere maggiormente informati su quanto succede attorno all’opera e se vi sono lacune ancora migliorabili sul piano della sicurezza delle infrastrutture e ovviamente del volo (strumenti di navigazione a terra) sopra il Luganese.

Cogliamo l’occasione pure di chiedere anche al lodevole Municipio a che punto sia il famoso Messaggio Municipale sulla ristrutturazione e sugli investimenti previsti per il “rilancio” dell’aeroporto luganese.

Sappiamo che ci sono stati ritardi dovuti alla nuova proposta da parte del Cantone per la pianificazione stradale Agno-Bioggio, ma oramai questo Messaggio è molto atteso e importante sia per il Legislativo, per lo sviluppo regionale/comunale e per le infrastrutture e personale dell’aeroporto stesso.

Alla luce di quanto esposto sopra, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC, chiediamo al Lodevole Municipio:

  • Il Lodevole Municipio era a conoscenza di questo fatto accaduto a un aereo di linea in fase d’atterraggio nel ottobre 2015? Se sì, il Municipio viene messo al corrente regolarmente di fatti simili?
  • Quanti casi simili, in condizioni di brutto tempo e non, succedono durante un anno? 
  • Reputa il Municipio di dover rivedere parte della sicurezza a terra e strumentale di avvicinamento per garantire ancor maggior sicurezza e tranquillità? Se sì, sono già indicati nel futuro Messaggio Municipale?
  • Risulta al vero che alcune compagnie aeree hanno piloti che non sono abilitati ad atterrare ad Agno? Se sì, questi potrebbero influenzare sugli annullamenti improvvisi dei voli da e per Lugano?
  • Da questo punto di vista come sono i rapporti tra città e gli uffici specifici e di controllo/sicurezza a Berna?
  • L’aeroporto viene o meno considerato importante (anche in vista del suo sviluppo e rilancio) dalle Autorità Federali?
  • Mentre da parte del Cantone? Che tipo di interesse strategico e finanziario se ne è discusso fino ad oggi? Non sarebbe ora di considerare l’aeroporto di Lugano un tassello importante a livello Cantonale e quindi anche con un maggior interesse economico?
  • A proposito del “Messaggio Municipale” inerente l’aeroporto a che punto siamo? (tempistica di consegna al Legislativo)
  • Oltre a questo Messaggio, è già disponibile un piano di rilancio (business-plan) che vada oltre gli investimenti ma che riguardi più in dettaglio la concorrenza di Alptransit, la perenne concorrenza di Milano-Malpensa e ovviamente quale tipo di compagnie aeree di linea e/o privante si vorranno coinvolgere in futuro?
  • Vi sono programmate per il futuro sinergie (collaborazioni, pacchetti e offerte) di collaborazione tra l’aeroporto di Lugano-Agno e il lancio a livello internazionale del LAC? Oppure si punta solo su Alptransit tralasciando cosi l’aeroporto e i suoi servizi?

 Tiziano Galeazzi (UDC) e Sara Beretta Piccoli (PPD)