Sabato 8 aprile 2017 alle ore 13 nell’aula magna della Supsi a Trevano prenderà avvio la seconda edizione dell’ evento annuale che si svolge non solo a Lugano, ma in tutta la Russia e nel mondo. Il suo nome è Totalniy Diktant.

La prova consiste nel trascrivere sotto dettatura un testo in lingua russa, per  questa edizione appositamente preparato dall’autore contemporaneo Leonid Yuzefovic. A Lugano la lettura sarà affidata a una personalità russa residente nel Ticino, il cui nome per il momento non viene rivelato.

Alcune cifre possono dare un’idea dell’ampiezza di questa manifestazione, concepita e fondata dal gruppo studentesco della facoltà di scienze umane di Università di Novosibirsk. Per l’edizione 2017 si sono annunciate 514 città russe e 287 città estere per un totale stimato a 300.000 partecipanti. La prova si svolgerà nel mondo, tenuto conto dei fusi orari, sull’arco di 12 ore. Persino i passeggeri di 10 voli aerei da Moscà a Berlino potranno cimentarsi nel dettato.

Viktoriya Erokhina, coordinatrice dell’evento a Lugano, alla Supsi

L’iscrizione all’evento, vivamente consigliata ma non obbligatoria, può essere fatta accedendo al portale www.totaldict.ru a partire dal 29 marzo. Per Lugano consultare la sezione www.totaldict.ru/lugano, disponibile anche in italiano.

Prima del dettato l’architetto Domenico Cattaneo intratterrà i convenuti sulla storia del Castello di Trevano, fastosa dimora ottocentesca di cui nulla oggi  rimane. Fu demolita nel 1961.