INTERROGAZIONE

Tra i quadri medici dell`Ente Ospedaliero Cantonale sembrerebbe non figurare SOLO un medico di cui si è parlato nelle scorse settimane , assunto 10 anni fa e che risiede oltre frontiera. Rispondendo all`interrogazione parlamentare dei democentristi ,Tiziano Galeazzi e Lara Filippini, lo Stato fornisce i numeri esatti del fenomeno. “All`interno dell`EOC le figure mediche con residenza all`estero sono SOLO 10 su un totale di 176. ” Sembrerebbe, sempre secondo lo Stato che “ questa situazione sia riconducibile da un lato alla ormai nota carenza di medici svizzeri in alcuni settori specialistici e, dall`altro , alla scarsa partecipazione ai vari concorsi indetti.” Il Governo spiega che la scelta, anche per funzioni dirigenziali, spetta alle competenze autonome dell`EOC che deve poter operare in un contesto non solo cantonale ma anche nazionale. Ma queste affermazioni lasciano perlomeno perplessi se si pensa che nel CDA siedono un ministro , due deputati leghisti e un ex deputato , ex Direttore sanitario di un ospedale dell`EOC.

Voglio sottolineare che il tema non riguarda tanto se il primario sia ticinese, svizzero o straniero, il vero tema è un`altro, ossia che i quadri medici devono giustamente risiedere nel Cantone e nella regione dove lavorano soprattutto per reperibilità immediata, pronto intervento, inserimento nella realtà locale e opportunità politica. Per questo motivo ritengo sia importante che i quadri medici – primari, viceprimari e capiservizio – risiedano in un raggio di pochi chilometri dall`ospedale in cui lavorano.

Alla luce di queste considerazioni pongo al Consiglio di Stato, a nome del gruppo PLR, le seguenti domande:

1) Come mai il CDA EOC accetta questa situazione ossia che 10 quadri medici non risiedano nella regione in cui si trova l`ospedale in cui lavorano?

2) Alla luce di questa situazione il CDA dell`EOC intende lasciare le cose come stanno oppure intende chiedere a tutti questi medici di trasferire il proprio domicilio in Ticino?

3) Perché il CDA EOC non inserisce, da subito, in ogni bando di concorso per utti i quadri medici ( ma anche per tutti gli altri quadri dirigenti dell `EOC) l`obbligo di risiedere nel Cantone e nella regione in cui si trova l`ospedale in cui lavoreranno?

Maristella Polli, Partito Liberale Radicale