A una settimana dal termine incertezza sulla riuscita

Mancano ormai pochi giorni alla scadenza del termine dell’iniziativa per il referendum finanziario obbligatorio (29 maggio), e l’esito è più incerto che mai. Stamane i promotori dell’iniziativa hanno consegnato alla Cancelleria dello Stato 4’653 firme vidimate che andranno ad aggiungersi alle circa 4’200 firme attualmente in fase di vidimazione presso le Cancellerie comunali. Ma per arrivare alle 10’000 firme necessarie mancano ancora circa 1’600 firme (compreso un piccolo margine di sicurezza) , per cui la riuscita dell’iniziativa è veramente legata a un filo.

Probabilmente il destino dell’iniziativa si deciderà domenica 21 maggio , quando in occasione della votazione federale e cantonale saranno in funzione alcune bancarelle davanti ai locali di voto delle principali località del Cantone, e in particolare : Lugano (Molino Nuovo , Viganello e Municipio) , Bellinzona, Locarno, Mendrisio, Minusio e Losone.

Fino al 29 maggio gli interessati potranno firmare l’iniziativa direttamente agli sportelli delle Cancellerie comunali di tutto il Cantone. Il formulario dell’iniziativa può inoltre essere scaricato anche dal sito www.referendumfinanziario.ch, avendo però cura di rispedirlo per posta A all’indirizzo indicato in calce al massimo entro il 23 maggio.
A nome del comitato invito cortesemente la stampa a pubblicare queste informazioni .

Alberto Siccardi