La giornalista e “facebookerin” Franca Verda Hunziker ci manda il seguente commento, che pubblichiamo integralmente  (vedi articolo).

Osservazione personale. Se io (Francesco) sia un “opinion maker” non so dire. De-mo-cra-ti-co magari sì. Ho insegnato la Matematica, scrivo per hobby e per passione, non ho cariche e non ambisco ad averne, non prendo soldi (anzi ci metto del mio), non insulto nessuno. Penso di essere un tipo relativamente innocuo.

Ribadisco che attribuire “simpatie neo-fasciste” all’AD del gruppo Corriere del Ticino mi sembra una palese assurdità. Quanto alla Francia, invito la gentile giornalista a riflettere su un semplice punto: un Francese su tre ha votato per Marine. Tutti neo-fascisti? È forse tornato Pétain (morto di morte naturale sull’isola dopo aver subito la condanna a morte), o Laval (fucilato dopo aver tentato il suicidio per avvelenamento)? Anche una radicale “politicamente corretta” deve saper tenere i nervi e la lingua a posto, trattenere (non è facile) l’indignazione.

Marcello, tranquillo, non sei neo-fascista. Sì, naturalmente, lo vedo, Pontiggia è comunque un po’ meglio.

* * *

FRANCA VERDA HUNZIKER  E se rimettessimo la chiesa in mezzo al villaggio?

1.Bisognerebbe essere giornalisti per sapere che estrapolare un commento dal suo contesto è scorretto. Lo ha fatto il MoL, si capisce. Che poi Ticino Live lo riprenda pari pari senza verificare il contesto si capisce un po’ meno (o anche no). Dire di qualcuno che ha simpatie neo-fasciste, non significa dargli del fascista.
3. La Corte di cassazione francese ha assolto Mélenchon in febbraio per aver dato della fascista a Marine Le Pen sentenziando che questo è permesso. “Interdire le mot “fasciste” est typiquement fasciste” titolava Le Monde.
4. La difesa smaccata di MLP dopo il dibattito del 3.5 con Macron è insostenibile sia dal punto di vista politico che da quello dell’analisi giornalistica oggettiva. Persino i più stretti collaboratori della Le Pen hanno criticato la penosa prestazione della loro leader.
Perché avere simpatie per MLP significa avere simpatie neo-fasciste ?
È molto ben spiegato in un articolo che spiega il fallimento del tentativo di MLP di “sdemonizzare” il Front National, un movimento fondato alla fine della guerra da un manipolo di WAFFEN SS (quindi nazi-fascista sarebbe storicamente più corretto) e diretto ancora oggi da inquietanti personaggi, stretti collaboratori di Marine Le Pen. Châtillon per esempio, aderente al Group d’autodéfense di chiara ispirazione neo-nazista (svastiche, saluto 88 che sta per Heil Hitler ecc) fotografato ancora recentemente coi suoi camerati.
Può bastare? Ecco caro Francesco de Maria. Queste tendenze non devono essere banalizzate, soprattutto da chi pretende di essere un opinion-maker DE-MO-CRA-TI -CO. Il mio commento si riferiva a un post satirico del GAS postato da Corrado Mordasini che confrontava due articoli di commento al dibattito del 3.5: uno di Fabio Pontiggia, giornalista, dir del cdt, l’altro del suo Amministratore delegato.
Leggere per credere!

https://m.facebook.com/story.php

https://m.facebook.com/story.php

https://m.facebook.com/story.php

Franca Verda Hunziker