Villa Ciani riapre al pubblico con una variegata proposta di attività culturali, dal 31 maggio al 5 giugno 2017, per un lungo fine settimana di approfondimenti e divertimento a cura dell’Archivio storico della Città di Lugano.

Si inizierà il 31 maggio, alle ore 18 a Palazzo dei Congressi (Sala B1), con la presentazione del volume I Ciani. Mito e realtà, ventinovesimo titolo delle “Pagine Storiche Luganesi”, per continuare sabato 3 giugno il mattino, alle ore 11 a Villa Ciani (Sala degli specchi), con una conferenza dell’architetto Riccardo Bergossi sulla storia della villa e del parco. Ultimo evento domenica 4 giugno, sempre alle 11, con un concerto da camera in collaborazione con Longlake Festival (sempre nella Sala degli specchi). A margine di questi tre appuntamenti sarà inaugurata, sabato 3 giugno alle 12.30, la mostra virtuale in realtà aumentata Tutta un’altra villa, un tuffo nel passato reso possibile dagli ultimi ritrovati della tecnologia museale.

La villa sarà aperta al pubblico sabato, domenica e lunedì di Pentecoste, dalle 11 alle 19. Per visitare la mostra virtuale, della durata di circa 30 minuti, è consigliato iscriversi per tempo. Tutti gli eventi sono gratuiti.