dal portale www.blognews24ore.com

Nello Stato indiano di Chattisgarh, gli agricoltori usano Coca Cola e Pepsi Cola come pesticidi a buon mercato. Il costo è inferiore a quello dei pesticidi tradizionali e il risultato è il medesimo.

Pepsi e Coca Cola sono fortemente in disaccordo con l’idea che i loro prodotti possano servire come pesticidi, perchè – sostengono – non vi è nulla nelle due bevande che possa essere usato contro i parassiti. Ma gli agriocltori indiani la pensano diversamente e usano Coca e Pepsi con successo per proteggere le coltivazioni di riso contro i parassiti.

Si tratta di una tendenza anche in altre regioni dell’India, con gli agricoltori che usano anche altre marche di bevande gassose.
La pratica dell’utilizzo nei campi di queste bevande sta avendo un tale successo che le vendite sono aumentate in modo esponenziale in diverse regioni. Le bevande vengono mescolate con acqua e spruzzate sulle piante. I parassiti sono eliminati e i danni non sono quelli riscontrati con i normali pesticidi.

A detta di alcuni esperti di agricoltura, l’effetto è probabilmente dato dallo zucchero contenuto nelle bevande gassose, che attira le formiche, le quali si cibano dei parassiti e delle larve d’insetti presenti sulle piante.