Mercoledì (13 luglio 2011, ndR)  New York sarà illuminata da un crepuscolo molto particolare: i raggi del Sole saranno perfettamente allineati con i tracciati delle strade secondo l’asse est-ovest. Il fenomeno è iniziato già martedì sera e avviene quattro volte l’anno, prima e dopo il solstizio d’inverno e d’estate. E’ stato denominato Manhattanhenge perchè ricorda il sito megalitico di Stonehenge, in Inghilterra, dove i raggi del Sole attraversano i cerchi di pietre secondo un asse centrale, facendo pensare che anticamente il luogo fosse utlizzato come un calendario solare o fosse un luogo di culto pagano.

L’astrofisico Neil deGrasse Tyson, del Museo di storia naturale americana, ritiene che New York sia l’unica città in cui si produca questo fenomeno.
“Quando ero giovane ho visitato Stonehenge – ha dichiarato lo scienziato all’AFP – e avevo iniziato delle ricerche su tutti gli allineamenti di pietre sulle isole britanniche. Ho acquisito una notevole sensibilità per lo straordinario impatto degli allineamenti terrestri con il Sole sulle culture e sulle civiltà. Quel che accade a New York è un evento senz’altro più eccezionale di quanto non sembri.
Ogni città ha strade che formano quadrilateri e vi si possono vedere crepuscoli dove il sole si allinea perfettamente con il tracciato delle strade. Ma in nessun posto accade con la perfezione di New York.”

E’ stato proprio deGrasse Tyson a portare all’attenzione del pubblico il fenomeno, nel 2002, dopo diversi anni di studi e misurazioni.
Quest’anno (2011) il Manhattanhenge si è prodotto per la prima volta il 30 maggio, prima del solstizio del 21 giugno. Oggi è la seconda volta. In inverno accadrà due volte fra il 5 dicembre e l’8 gennaio.