Nel 2007 nove documenti inediti emersero dal Dipartimento Registri e Archivi del Fsb (ex Kgb) provando che i resti di Hitler e di Eva Braun (come del resto si ipotizzava anche precedentemente) fossero stati in mano sovietica, prima di essere bruciati, le ceneri disperse nell’Elba.

Due verbali sovietici rivelarono il come e il quando. il 4 aprile del 1970 a Mandeburgo i corpi di Hitler e della Braun furono riesumati, per poi essere bruciati all’alba del giorno successivo, a 11 km di distanza, a Schenbeck. La cenere, mischiata sino a divenir poltiglia, venne dispersa, come scritto, nelle acque di un non specificato fiume vicino. Lì scorre l’Elba, fiume pertanto ipotizzabile.

Juri Andropov, all’epoca capo del KGB, fu colui che organizzò la dispersione dei resti dell’artefice del terrore europeo.

Tornando all’ultimo atto della II Guerra Mondiale, il 2 maggio 1945 erano infatti stati trovati i cadaveri carbonizzati di Goebbels e di sua moglie, nonché i loro figli avvelen ati, distesi su un letto.  A 3 metri di distanze, due cadaveri carbonizzati, non riconoscibili: si potè soltanto dedurre che uno fosse maschile, l’altro femminile. Il documento – classificato come “Fondo agenti – procedimento di ricerca relativo ad Adolf Hitler” riporta come queste salme vennero seppellite esattamente un mese dopo, in una fossa poco profonda, segnalata con il numero 111. Su di esse l’Urss riservò il silenzio più assoluto.

Goebbels carbonizzato

la fuga dei gerarchi nazisti, sulla quale Mosca non rispose mai, indusse a ipotizzare che tra essi vi fossero anche Hitler e la Braun. La questione del cadavere di Hitler iniziò a divenire una sorta di arma a doppio taglio per l’Urss che così affidò a Andropov il compito di disfarsene.

il 20 marzo 1970 l’Operazione Archivio – così fu denominata – riesumò la cassa di legno nella quale erano contenuti i resti delle due persone, per poi distruggerli per sempre.

Il tutto fu certificato da un foglio scritto in un’unica copia, a mano. L’alta segretezza della procedura induce a credere che potesse trattarsi realmente dei corpi del folle dittatore e della sua fedele amante, per poche ore estreme divenuta moglie nel “matrimonio della morte”.

Di più, la storia non concede di sapere.