La premiazione sarà preceduta da una conferenza con inizio alle ore 16.00 con presentazione del libro “La prova” di Willi Bredel, il primo romanzo dedicato ai campi di concentramento nel 1934 e ora rieditato da PGRECO ed ELR, intervengono Davide Rossi, Direttore ISPEC, e Massimiliano Ay, Segretario del Partito Comunista e deputato al Granconsiglio, si rifletterà sulla Resistenza dei tedeschi contro il fascismo in Germania e il loro contributo contro il franchismo nella Guerra di Spagna.

al centro, il presidente Davide Rossi

PREMIO ISPEC CINEMA 2017
Per il film del Festival – presente in qualsiasi sezione – che sia stato capace di esprimere con più forza i valori di giustizia ed eguaglianza, promuovendo la cooperazione e l’amicizia tra i popoli a “Dovere” di Annemarie Jacir.

Pregevole e importante, trent’anni dopo lo straordinario “Nozze in Galilea” di Michel Khleifi, un nuovo matrimonio a Nazareth, raccontato in “Dovere” di Annemarie Jacir, regista capace di unire grinta, talento e chiara volontà di difendere attraverso le sue opere le ragioni di un popolo oppresso dal sionismo, un’ideologia volta a disgregare in Palestina la secolare amicizia tra cristiani, ebrei e musulmani. Il cortocircuito temporale tra le due opere rimanda a una costante non variabile, i palestinesi soffrono e non sono liberi nella loro terra, una situazione drammatica che non vede ancora soluzione. “Dovere” di Annemarie Jacir nel serrato dialogo tra padre e figlio capace di attraversare tutto il film, scandaglia con emozione, partecipazione e determinazione il presente, consapevole del passato e in cerca di un necessario futuro.

PREMIO ISPEC CULTURA 2017
Dedicato ai giovani talenti in campo artistico, teatrale e cinematografico e a coloro che della promozione culturale fanno un impegno fondante della loro attività a Chiara Lostaglio.

Arminio Sciolli, direttore del Rivellino

Chiara Lostaglio, giovane attrice che da anni si è distinta per una consapevole scelta di lavori dal forte impegno sociale, civile e politico, tanto in campo teatrale, quanto cinematografico, rappresenta quelle giovani generazioni mediterranee che nel dialogo tra le culture e nella costruzione di spazi condivisi riconoscono non solo una forza espressiva dirompente, ma anche il necessario territorio comune per l’edificazione di un domani solidale.

Per la seconda volta è stato attribuito un premio speciale ISPEC CULTURA:

PREMIO speciale ISPEC CULTURA 2017 al pittore e maestro Tong Yanrunan 

Il maestro Tong Yanrunan, tra i responsabili della cooperazione culturale tra Cina e Russia, dipinge con rapidi tratti di colore e macchie di luce capaci di fissare i volti in un istante, cogliendo in profondità l’essenza delle persone. La sua opera dai richiami fortemente espressionistici è la dimostrazione del grande cammino, anche in campo artistico, compiuto dal popolo cinese sotto la guida del Partito Comunista Cinese e di come gli sviluppi creativi del realismo socialista siano oggi aperti a percorsi del tutto personali e originali.

Il premio speciale verrà ritirato dal maestro Tong Yarunan martedì 8 agosto 2017 presso la sede ISPEC alle ore 16.30 in occasione dell’incontro con l’avvocato Francesco Mandarano, a cui seguirà la proiezione del film “Il Leone del Deserto” di Mustafa al Akkad.


La consegna dei premi, un attestato e come consuetudine un’opera d’arte, quest’anno una fotografia di Mario Dondero, scomparso nel 2015 e grande amico dell’ISPEC, avverrà alle ore 17.00 di sabato 12 agosto 2017 presso la sede dell’ISPEC, in via al Castello 1 a Locarno nei locali dell’Istituto.

 

Testo raccolto a cura di CF