È stata inaugurata oggi la nuova area di sosta per camper in via Tassino. Questo nuovo spazio, realizzato a beneficio dei camperisti in transito a Lugano, consta di 8 stalli per camper o roulotte, di un’area attrezzata e provvista di acqua potabile e corrente elettrica.

Hanno presentato il progetto Marco Borradori, sindaco di Lugano, Roberto Badaracco, capo Dicastero cultura, sport ed eventi e Roberto Battaglioni, presidente dell’Associazione camperisti della Svizzera italiana.

Poco distante dal centro città, questa nuova area di sosta offrirà ai turisti di passaggio a Lugano un luogo immerso nella natura, fornito di attrezzature – come tavoli e panche di marmo – e anche la possibilità di raggiungere agevolmente le maggiori attrattive della città dal profilo paesaggistico e culturale, i negozi o i punti di ristorazione. Il camper rientra tra le principali forme di turismo che meglio interpreta il valore della sostenibilità, inteso come capacità di tutelare e promuovere il patrimonio artistico–culturale di un territorio.

L’iniziativa, che ha richiesto un investimento complessivo di 27’000.- franchi, si pone l’obiettivo di sostenere il comparto del turismo itinerante, che concorre a richiamare sul territorio visitatori provenienti da diversi Paesi.