Un nuovo terremoto ha mietuto vittime in Italia, questa volta a Ischia. Sette palazzi sono crollati travolgendo le case di diverse famiglie e uccidendo due donne. Una delle due è stata colpita dai calcinacci di una chiesa mentre la seconda è stata trovata sepolta dalle macerie della sua stessa casa. Una completa copertura mediatica è stata riservata anche ai tre bambini bloccati sotto le macerie. Il più piccolo, Pasquale di 7 mesi, è stato estratto dalle macerie per primo seguito da Mattias di 8 anni. Si è prolungata per ben 14 ore invece il calvario dell’11enne Ciro che tuttavia alla fine è stato raggiunto dai vigili del fuoco.

“È stato Ciro a salvare il fratellino Mattias. Dopo la scossa lo ha preso e lo ha spinto con lui sotto al letto, un gesto che sicuramente ha salvato la vita a entrambi. Poi con un manico di scopa ha battuto contro le macerie e si è fatto sentire dai soccorritori” ha dichiarato il comandante della Tenenza di Ischia della GDF Andrea Gentile. I bambini hanno riportato diverse ferite ma non sono in pericolo di vita.

Oltre alle 2 donne morte, altre 39 persone sono rimaste ferite e sono oltre 2000 gli sfollati. Numerosi turisti in vacanza hanno lasciato l’isola tempestivamente con i traghetti straordinari.

Numerose tuttavia sono le perplessità legate al terremoto a soprattutto all’ammontare dei danni che questo ha provocato. Secondo gli esperti infatti, è impensabile che una simile catastrofe si verifichi con una magnitudo tanto bassa. Inizialmente il livello era stato stimato a 3,6 ma successivamente corretto a 4.

“E’ francamente allucinante che un terremoto di tale magnitudo possa provocare danni e vittime nel nostro Paese. Che si conferma estremamente vulnerabile. Quello che lascia più interdetti è la mancanza di atti concreti per la prevenzione”, ha commentato così l’accaduto il presidente del Consiglio nazionale dei Geologi Francesco Perduto e ha riportato a galla il vecchio dibattito emerso già dopo la tragedia di Amatrice. “Tante chiacchiere, ma un anno dopo non è stato fatto quasi nulla” ha aggiunto l’esperto biasimando senza troppi giri di parole il Governo italiano.