Sarà una giornata di festeggiamenti ufficiali quella di domani a Bellinzona, dove il cantone ha organizzano un programma apposta per onorare il successo di Ignazio Cassis nell’elezione alla carica di consigliere federale.

La giornata inizierà alle 11.30  a Berna, da dove partirà un treno speciale che riporterà Cassis e le delegazioni ufficiali della Confederazione e del Cantone in Ticino. È prevista una fermata ad Altdorf mentre l’arrivo a Bellinzona dovrebbe avvenire alle 14.15. Ad accogliere il festeggiato ci saranno le delegazioni della Città e del Cantone.

Alle 14.45 il centro ospiterà un corteo d’onore che arriverà fino alla Piazza Governo, davanti al palazzo delle Orsoline, dove ci sarà il benvenuto ufficiale da parte del Consiglio di Stato e del presidente del Gran Consiglio. La parte privata avrà luogo nella sala del Governo e sarà seguita da una seconda parte pubblica che inizierà alle 15.15; sono previsti discorsi ufficiali e un incontro con la popolazione ticinese. Alla fine della cerimonia è previsto un rinfresco mentre gli invitati ufficiali prenderanno parte a un banchetto d’onore alle 17.00 al Palasport.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare all’evento per congratularsi con il neoeletto ma, come il ricorda il Giornale del Popolo, i parcheggi disponibili sono limitati e gli organizzatori suggeriscono l’utilizzo dei mezzi pubblici.