Interpellanza al Municipio di Bellinzona

Richiesta di pubblicare i redditi da lavoro e da pensione percepiti dai Municipali

Il dibattito sulla remunerazione dei municipali, approvate con la recente adozione del regolamento comunale, sta suscitando discussione e interesse tra i cittadini e le cittadine anche in seguito al lancio del referendum.

A noi pare importante, anche per far sì che tutti i cittadini e le cittadine possano valutare concretamente quale sia il peso e l’importanza degli onorari e dei rimborsi spese proposti, conoscere l’attuale situazione reddituale lavorativa dei municipali.
È evidente che un regolamento non viene fatto “ad personam”; ma l’attuale composizione del municipio di Bellinzona ci pare “esemplare” di quella delle maggiori cittadine ticinesi (e non solo): cioè una maggioranza di liberi professionisti o di alti dirigenti.

Dopo la recente infelice uscita di alcune forze politiche, ci sembra importante conoscere la situazione reddituale dei municipali per misurare la dimensione “etica” delle scelte di impegno nella cosa pubblica. Siamo sicuri che i municipali saranno favorevoli, proprio per un principio di trasparenza fondamentale nell’amministrazione della cosa pubblica, a fornire queste informazioni.

Alla luce di queste considerazioni chiediamo formalmente al Municipio di:

  • rendere noto, sulla base delle dichiarazioni fiscali, il reddito lordo – proveniente da prestazioni lavorative o pensionistiche – dichiarato da ogni singolo municipale negli ultimi cinque anni.

Per la lista MPS-POP-Indipendenti

Angelica Lepori Sergi
Monica Soldini