La prima visita di una delegazione lituana (personalità ufficiali, artisti, intellettuali) al Rivellino – agosto 2018 – fu preceduta da una “spedizione” di Arminio Sciolli a Vilnius, la capitale del paese nordico. Il primo, fruttuosissimo, contatto tra Arminio e i Lituani era avvenuto all’Expo di Astana (Kazakistan).

Del viaggio a Vilnius noi pubblicammo questa fotogallery.

*****

Oggi 10 ottobre 2017 alle 16 (ora locale) sarà festeggiata nella Biblioteca nazionale della Lituania a Vilnius, alla presenza del Primo Ministro e di alte autorità politiche, la partecipazione, coronata da particolare successo, della Lituania all’Expo di Astana.

Il patron del Rivellino Arminio Sciolli ha ricevuto un invito ufficiale dalle autorità lituane e presenzierà all’evento.

Portale del Palazzo dei Granduchi di Lituania a Vilnius realizzato dai fratelli Tencalla e il Maderno di Bissone (qui indicati come architetti italiani)


Quadro monumentale di Gerson nel palazzo deiei Granduchi: la conversione del popolo lituano. Ferventemente cattolico: ieri alle 17.30 la messa a San Ignazio era stracolma di fedeli inginocchiati sul suolo di pietra.



Si osservino le date di morte

Zimaite la scrittrice lituana che ha sfidato il divieto di scrivere in lituano (anziché in polacco)


LA CERIMONIA ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE