Sebastian Kurz, 31 anni, ha vinto le elezioni in Austria

E’ il più giovane capo di governo del Mondo, e il futuro cancelliere ha uno stravagante passato nelle regole dell’arte della politica

Desta interesse già da un po’, l’ex ministro degli esteri che poneva freni all’immigrazione clandestina, sia per i suoi 31 anni, che per le sue idee forti e inespugnabili.

la corsa alla carriera, senza prender fiato

Sottosegretario all’integrazione a 24 anni, deputato a 26, ministro degli Esteri dai 27 ai 31, l’età fatidica, che  ieri lo ha consacrato neokaiser.

Alle spalle viaggi diplomatici all’Assemblea dell’Onu, dichiarazioni sulla pericolosità dell’Islam, critiche alla politica dell’accoglienza della Merkel e, dal 2016, chiusura alla rotta balcanica.

un passato da irreverente

Kurz nel 2009 si candidò al consiglio comunale di Vienna, girando a bordo di un’auto nera, distribuendo profilattici altrettanto neri, per eccitare gli eventuali indecisi elettori ed invitarli a scegliere lui, che già allora dimostrava che, con la mediaticità, ci sapeva fare.

L’Austria avrà una first lady giovanissima

Susanne Thier, biondissima e dal volto sognante, è la ventiseienne compagna del cancelliere d’Austria, e lo ha accompagnato per tutta la sua campagna elettorale.

La svolta

Legami sentimentali e romanticismo a parte, Kurz ha dato una svolta importante, sempre puntando anche alla mediaticità: dal nero al turchese. Il suo partito, il Partito Popolare Austriaco, con lui ha cambiato persino colore: dal nero all’azzurro, oltre che un personalismo sempre più legato alla sua affascinante quanto emblematica persona. Ha vinto con il 31, 4% e ora governerà – e dovrà dimostrare di saperlo fare – l’Austria. Chissà che non ne rinasca l’Impero.

CF