Martedì 17 ottobre, una serie di attacchi da parte dei talebani hanno thanno sconvolto alcune aree dell’Afghanistan. Gli attentati si sono concentrati nella parte sudest del paese e nella provincia di Ghazni.

L’attacco che ha mietuto più vittime è stato quello avvenuto nella base militare della provincia di Kandahar, nel sud del paese. Secondo le ricostruzioni, inizialmente due kamikaze si sono fatti esplodere all’interno di due veicoli da ricognizione militari americani Humvee, e hanno fatto strada a diversi uomini armati che sono penetrati nella base militare e hanno fatto fuoco uccidendo almeno 43 soldati. Le forze armate hanno risposto al fuoco, una fonte ha dichairato: “La base non è caduta nelle mani dei talebani, ma mentre gli scontri erano in corso le forze straniere hanno lanciato un raid aereo che ha ucciso 10 talebani”.

Solo due giorni fa un altro attacco era stato sferrato contro il centro di addestramento della Polizia a Gardez. Nell’attacco terroristico sono morte almeno 41 persone, di cui 20 civili, e almeno altre 158 sono rimaste ferite. Tra i morti c’è anche il capo della Polizia afghana Toryalai Abdyani.