Il Municipio ha approvato una risoluzione volta a introdurre nel comprensorio della Città di Lugano due giornate di trasporto pubblico gratuito nelle domeniche del 10 e 17 dicembre e l’agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello durante i fine settimana del mese di dicembre e nei giorni festivi del periodo prenatalizio.

Il viaggio con i mezzi pubblici (bus e funicolare Lugano-Centro Stazione FFS) è offerto dalla Città domenica 10 e 17 dicembre, nelle zone Arcobaleno 100, 110, 112, 113 e 121. Si tratta delle due domeniche che precedono la vigilia di Natale, in cui si prevede una grande affluenza di persone in città: commerci ed esercizi sono aperti, le offerte di attività e di animazione nel periodo prenatalizio sono variegate e il mercatino di Natale è al completo.

L’agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello sarà introdotta durante i fine settimana del mese di dicembre e nei giorni festivi del periodo prenatalizio (2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 23 e 24 dicembre). Il parcheggio sarà gratuito per le prime due ore nei posteggi Motta, Balestra, Piazza Castello, Ex Pestalozzi, Conza e LAC. Si attira l’attenzione sul fatto che se tale limite di tempo dovesse essere superato, sarà fatturato l’intero tempo di sosta: questo al fine di favorire il ricambio dei veicoli posteggiati in un periodo di forte affluenza e di garantire un uso più flessibile dei posti disponibili.

La Città prevede un minor introito di circa 74’200.- franchi per quanto riguarda i parcheggi e un costo di 60’000.- franchi a copertura dell’onere relativo all’offerta della gratuità del trasporto pubblico.

Questa iniziativa, che si affianca al ricco calendario di eventi promosso del Municipio per animare le vie cittadine durante le settimane che precedono il Natale, è volta a sostenere il settore del commercio luganese.