Serata pubblica il 1° dicembre 2017

Il numero doppio della rivista “Arte e Cultura” delle Edizioni Giornale del Popolo, appena uscito e dedicato ai lavori di restauro della Cattedrale di Lugano, sarà presentato nel corso di una serata pubblica venerdì 1. dicembre 2017 alle ore 20.00 all’interno della stessa Cattedrale.

Interverranno la direttrice del Giornale del Popolo Alessandra Zumthor, il direttore di Arte e Cultura Giorgio Mollisi e i professori Carlo Bertelli, Saverio Lomartire, Andrea Spiriti, Laura Damiani Cabrini e Ilaria De Palma.

La pubblicazione ripercorre oltre mille anni di storia della Cattedrale attraverso l’architettura e le opere d’arte che essa contiene, che si possono gustare oggi in tutta la loro bellezza. Il numero doppio di Arte e Cultura presenta questi capolavori mediante una lettura documentale, critica e iconografica, svelando talvolta anche le ragioni per cui sono stati commissionati e realizzati.

Si è preferito un approccio cronologico piuttosto che metodologico, per meglio capire la stratificazione degli interventi nel tempo a seconda della committenza, del gusto estetico del momento e degli artisti più rappresentativi dei vari periodi.

“Arte e Cultura” ha aggiunto a quanto pubblicato in passato, soprattutto da Don Isidoro Marcionetti nel 1972, alcuni tasselli determinanti per l’ulteriore conoscenza di questo straordinario monumento, tanto importante per l’intero Canton Ticino e la storia dell’arte internazionale.