Il Sindaco di Milano Beppe Sala ha deciso di “sponsorizzare” la Tunisia per un evento culturale, mettendo in Stazione Centrale, nella frequentatissima piazza Duca d’Aosta, una… porta araba. Avete capito bene: con tanto di arabeschi turchesi e musiche islamiche per coordinare il tutto.

L’ironia del vignettista Alfio Krancic

Il capogruppo del Municipio 2, il leghista Samuele Piscina, non ci sta, e su Facebook scrive “Forse l’intento era quello di far sentire come a casa propria le centinaia di immigrati che bivaccano davanti alla stazione? Sono sicuro che i milanesi avrebbero preferito i mercatini natalizi…”

Sì, poiché i mercatini natalizi sarebbero stati bloccati poiché mancava l’autorizzazione, ma la porta sarebbe sorta da un giorno all’altro, senza la medesima autorizzazione. Direttamente voluta dal sindaco.

Sino a quando la porta araba resterà ancora non è dato a sapere, ma il comunicato stampa di Samuele Piscina conclude, assaj tagliente “Sta di fatto che i milanesi avrebbero sicuramente preferito vedere una piazza con casette in legno addobbate e prodotti artigianali invece di una porta araba. Per il futuro, pretendiamo che la Giunta comunale metta la piazza a disposizione del Municipio al fine di creare un clima festivo per i cittadini”