Città, Lugano Airport SA, ASPASI e associazioni economico-turistiche unite per sostenere la struttura aeroportuale

* * *

Il nostro auspicio è il più semplice del mondo. Saremo lieti di salutare qualsiasi risultato concreto ottenuto dal Gruppo di lavoro. La mobilitazione in favore di Lugano Airport ci sembra non solo comprensibile, ma addirittura doverosa, tenuto conto del fatto che – dalla scorsa primavera – tutti gli avvenimenti e gli sviluppi relativi alla situazione dell’aeroporto sono stati negativi, senza alcuna eccezione.

* * *

Si è svolto questa mattina a Palazzo Civico un incontro fra la Città, la direzione di Lugano Airport, ASPASI e diverse associazioni economiche e turistiche cittadine e cantonali, con l’obiettivo di discutere una serie di tematiche legate al futuro di Lugano Airport. È emersa unanime la volontà di sostenere la struttura aeroportuale, poiché in grado di incrementare l’economia locale e accrescerne la competitività. È stato costituito un gruppo di lavoro ristretto con l’obiettivo di coordinare l’insieme delle attività di supporto e di sviluppo dell’aeroporto.

All’incontro erano presenti Marco Borradori, sindaco di Lugano, Roberto Badaracco, Capo dicastero Cultura, sport ed eventi, Maurizio Merlo, direttore di Lugano Airport, Emilio Bianchi, presidente del CDA, Marco Romano, presidente di ASPASI, Luca Albertoni, direttore della Camera di Commercio del Cantone Ticino (CC-Ti), Michele Rossi, delegato per le relazioni esterne della CC-Ti, Franco Citterio, direttore dell’Associazione Bancaria Ticinese, Stefano Modenini, direttore dell’Associazione Industrie Ticinesi, Nicola Bagnovini, direttore della Società svizzera impresari costruttori sezione Ticino, Lorenzo Pianezzi, presidente di Hotellerie Suisse, Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo, Alessandro Stella, direttore di Lugano Turismo e Nicola Brivio, membro del CDA dell’Ente Turistico del Luganese.

Tema in discussione, l’individuazione delle modalità migliori per sostenere la struttura aeroportuale. Nel corso dell’incontro è emersa la volontà condivisa di promuovere tutte le misure adeguate a sostegno di Lugano Airport, una struttura ritenuta da tutti i presenti fondamentale per lo sviluppo economico-turistico di Lugano e dell’intera regione.

Una eventuale dismissione della struttura non entra in linea di conto, dal momento che l’aeroporto di Lugano-Agno assicura un servizio pubblico fondamentale, ma funge anche da catalizzatore di attività economiche importanti; non da ultimo, è un elemento strategico per lo sviluppo del settore turistico. Per queste ragioni, è stato costituito un gruppo di lavoro ristretto, al fine di coordinare le attività di supporto e di sviluppo dell’aeroporto. Il tavolo di lavoro si incontrerà a breve.