I GIOCHI DI KLEE
Ritorna al Museo in erba la mostra per l’infanzia “I giochi di Klee”, un’esposizione ideata da Roland Besse, coordinatore della Vallée de la Jeunesse di Losanna

Per la prima volta negli spazi del Museo a Lugano, la mostra itinerante offre ai più piccoli (ma anche agli adulti che nel loro cuore sono rimasti bambini) l’opportunità di fare un incontro speciale: quello con l’opera dell’artista svizzero Paul Klee che con i suoi quadri viaggia nel mondo della fantasia. “I miei disegni possono volare! Con la mia immaginazione posso andare dove desidero senza muovermi… e quello che vedo lo disegno. La mia fantasia e la mia matita sono le mie ali”.

Il Museo in erba si trasforma da marzo in un percorso magico dove l’universo creativo di Klee e il mondo immaginifico e puro dell’infanzia si incontrano dando vita a un’armonia di emozioni e divertimento.

L’esposizione è concepita in 9 moduli che contengono riproduzioni di dipinti, manipolazioni e testi esplicativi. Passo dopo passo, i bambini “entrano” nel quadro in prima persona, vedono, sentono, toccano. Ogni tappa è una sorta di isola in cui i giovani visitatori sono invitati ad affrontare con curiosità la lettura dell’immagine e a interagire, divertendosi, con la vita e le opere di Klee. Da protagonisti, possono animare la “Macchina cinguettante”, comporre personali “Armonie”, sistemare gli occhi del simpatico “Senecio”, illuminare pedalando “Il pesce d’oro”, passeggiare nel “Parco vicino a LU”, giocare con le sfumature dei colori di “Separazione della sera” e tanto altro ancora …

Klee è un ricercatore curioso, un artista completo che gioca con forme, colori, suoni e tecniche sempre diverse. L’incontro con le sue opere consente ai bambini di riconoscere un immaginario molto vicino al loro ma anche di confrontarsi con un’arte diversa, che coinvolge tutti i sensi e stupisce per l’enorme varietà.

L’atelier propone un ricco programma d’attività il mercoledì pomeriggio, nel week-end e durante le vacanze scolastiche.
Vi sono novità anche per le classi che potranno scegliere fra l’animazione interattiva “classica” e un nuovo approccio che invita il bambino a mettersi in gioco per leggere l’opera d’arte con gli occhi, il corpo, la voce e le mani.

Per inaugurare la mostra, sabato 17 marzo il Museo aprirà le porte alle 14.00 accogliendo, accompagnando e coinvolgendo i bambini nella visita all’esposizione.

* * *

Paul Klee (1879-1949), musicista, pittore, ricercatore nel campo dell’estetica, insegnante al Bauhaus è un artista curioso, attento osservatore della natura e del suo continuo trasformarsi. I suoi viaggi, soprattutto nei paesi del Mediterraneo dove scopre l’importanza della luce, lo hanno influenzato molto. La sua opera, fra l’astrazione e il sogno, resta ai margini delle diverse correnti artistiche. Raggiunge l’originalità dell’espressione attraverso il colore usando tecniche diverse (acquarello, olio, calco, vaporizzazione, pastelli); la musica è fondamentale per lui e influenza il ritmo e l’armonia delle sue composizioni. Trascorre gran parte della sua vita in Germania ma, definito “artista degenerato” dai nazisti rientra in Svizzera e muore a Muralto di una rara malattia.

INAUGURAZIONE: SABATO 17 MARZO 2018
Dalle 14.00 porte aperte