da www.ticinolibero.ch

“La SSR è un’emittente di Stato e di leccapiedi del Consiglio Federale. Si fanno reciproci favori. Doris Leuthard concede tutto quanto la SSR chiede, dal canone al permesso della pubblicità su Internet, perfino l’assurdità dell’accordo con Ringier, e in cambio la SSR servizievolmente sostiene il Consiglio Federale sulle scelte di fondo. Al massimo criticano il militare che è in mano all’UDC, i sinistroidi si sfogano. Sennò sono un’emittente di Stato ed è pericoloso. Manipolano l’opinione pubblica. Se vi votasse ogni cinque anni sull’Europa potremmo tener testa, grazie per esempio a Blocher. Ma non ogni sei mesi! Dunque, le votazioni vengono vinte da Berna. E continuando a dibattere, l’accordo quadro con l’UE rischia di passare, perché i contrari non sono sempre pronti a raccogliere fondi e a creare una campagna. Con una SSR così è difficile tener testa a un certo orientamento politico”.

Paolo Camillo Minotti

* * *

Se dovessi interpretare il Minotti-pensiero, lo farei come segue:

1) La radioTV di Stato, accanto alle previsioni del tempo, ai giochini a premio e consimili, produce una informazione controllata dal potere politico dominante.

2) Il potere non è nelle mani del partito di maggioranza relativa in parlamento ma, al contrario, della coalizione dei suoi avversari. L’influenza del partito di maggioranza relativa sulla SSR è praticamente nulla. Non hanno cariche e non hanno operatori. Non hanno niente. 

3) Per la maggioranza politica di cui sopra la radioTV di Stato è uno strumento indispensabile. Essa la protegge in tutti i modi e le concede vasti finanziamenti, prelevando il denaro necessario mediante il canone forzoso.

Questo stato di cose inquina e falsa (da decenni) la competizione politica. Gli avversari del Canone sono molto facilmente riconoscibili e si identificano con la parte politica che il “sistema” ha costantemente danneggiato.

Confessate, non fareste anche voi così?