Credit: Mark A. Garlick, Università di Warwick

 

Si chiama 2002 Aj129 ed è quello che viene definito dagli studiosi un asteroide potenzialmente pericoloso che passerà nei pressi del nostro pianeta proprio questa notte.
Ma niente allarmismi, l’orbita dell’asteroide roccioso soprannominato Speedy Gonzales per la sua incredibile velocità di 34 km al secondo, raggiungerà il punto più vicino alla Terra ad una distanza di 4.2 milioni di chilometri, ovvero 10 volte la distanza che separa il nostro pianeta dalla Luna.
Proprio la grande distanza però renderà un po’ difficile l’osservazione dell’oggetto. Con una magnitudine che si aggira attorno a 12, sarà impossibile identificarlo ad occhio nudo, ma seguirlo non è del tutto impossibile per chi possiede un telescopio di buona qualità.
Per tutti gli altri invece alcuni siti web come il Virtual Telescope di Ansa Scienza e Tecnica propongono propongono dirette video per poter ammirare l’oggetto almeno dallo schermo del proprio pc. L’appuntamento è attorno alle 23.30 ora Svizzera.
2002 Aj129 è stato scoperto dal programma della NASA Near earth asteroid tracking (NEAT) ed è stato classificato come potenzialmente pericoloso a causa delle sue dimensioni e della vicinanza minore di 7.5 milioni di chilometri dal nostro pianeta ma la sua caratteristica più interessante è senz’altro l’elevata velocità.
Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope ha spiegato: “L’elevata velocita’ e’ il risultato dell’orbita dell’asteroide, che e’ molto schiacciata e che lo conduce molto vicino al Sole, costringendolo a percorrere il tratto piu’ interno dell’orbita a velocita’ sostenuta”. Il momento migliore per osservarlo sarà nelle prime ore dell’alba del 5 di febbraio, quando la luminosità apparente dell’asteroide raggiungerà il picco.