(Foto: polizia grigionese)

Incidente ieri sera Disentis, dove un gruppo di cinque ragazzi ticinesi di 13 anni è stato investito da un automobilista 32enne lungo la Oberalpstrasse.

I ragazzi della scuola media di Pregassona erano in settimana bianca con la loro classe e al momento dell’incidente camminavano sul marciapiede. Stando alle informazioni fornite dal direttore della Scuola Robert Rüegger, alle 21.30 un’automobile fuori controllo ha sbandato uscendo dal tracciato stradale e colpendo i cinque allievi. Due di loro sono stati ricoverati all’ospedale di Ilanz. Pur non essendo in pericolo di vita, i due hanno riportato comunque ferite piuttosto gravi: un ragazzo ha fratture a entrambe le gambe ed è stato sottoposto a un intervento chirurgico mentre una ragazza del gruppo ha riportato numerosi contusioni e si trova tuttora sotto osservazione medica. Tutti gli altri ragazzi non hanno subito alcun danno.

Al momento dell’incidente i ragazzi stavano facendo una caccia al tesoro nei pressi della struttura dove alloggiano ed erano sorvegliati da due insegnanti che si trovavano a poca distanza dalla scena dell’incidente e hanno chiamato immediatamente l’ambulanza.

“Non appena giunti i soccorsi i docenti hanno avvisato le famiglie dei ragazzi investiti. Hanno inoltre potuto rassicurare subito tutti gli allievi partecipanti al corso di sci sulle condizioni dei due compagni. Il direttore e il vicedirettore della scuola si recheranno a Disentis nel corso del pomeriggio per incontrare ragazzi e docenti” ha dichiarato il direttore Rüegger.

Nelle ultime ore si è saputo che i due ragazzi sono ancora sotto choc ma che stanno decisamente meglio nonostanze le ferite rilevanti.

La curva dove è avvenuto l’incidente non è pericolosa e la strada non era ghiacciata al momento dell’incidente. L’automobilista è stato denunciato ed è risultato positibo all’alcool test.