INTERROGAZIONE

CONVENZIONE FINZI PASCA: SINERGIE SFRUTTATE APPIENO?

La Compagnia Finzi Pasca rappresenta il fiore all’occhiello dell’offerta culturale del LAC. Fin dall’inizio Lugano ha creduto in questo binomio e di recente il Consiglio comunale ha approvato il rinnovo per il periodo 2018-2020 della convenzione che regola tale collaborazione (alla quale partecipano finanziariamente anche il Cantone e Pro Helvetia). In fase di stipulazione della prima convenzione il Municipio si diceva “convinto che la collaborazione tra questi tre enti, riunendo le forze e sostenendo la produzione artistica della Compagnia Finzi Pasca, potrà dare buoni frutti a beneficio di tutta la regione e sostenere la produzione teatrale e artistica della e nella Svizzera italiana anche nel contesto nazionale ed internazionale.” L’impegno finanziario da parte della Città (che ricordiamo ammonta a CHF 250 mila annui), oltre a promuovere il LAC, mira quindi anche a incoraggiare la creazione di competenze e di un know-how specifico in ambito teatrale.

Ora dalle colonne del “Corriere del Ticino” di venerdì scorso (CdT 23.2.2018, p. 34), Daniele Finzi Pasca affermava:

“[…] poter utilizzare il LAC solo tre settimane all’anno non è sufficiente per realizzare tutti i nostri progetti in cantiere. Per questo motivo continuiamo ad essere una compagnia solo in parte residente al LAC e questo, in un qualche modo, a noi dispiace molto. […] La mia sensazione è che le nostre potenzialità vengano sfruttate molto poco. […] La nostra sede di Montreal continua a coprire tutto ciò che non riusciamo a fare a Lugano. In questo modo tutti i benefici del nostro lavoro continuano a ricadere su altre città, altri luoghi e altri teatri”.

Ritratto del maestro cinese TONG YANRUNAN, eseguito al Rivellino Leonardo da Vinci

Visto l’importante impegno finanziario messo in campo dalla Città, ci sembra un peccato che Lugano non possa beneficiare appieno delle possibili ricadute per il territorio della sinergia con la Compagnia Finzi Pasca e pertanto chiediamo al Lodevole Esecutivo:

  • Il Municipio è cosciente dei problemi logistici della Compagnia Finzi Pasca, tanto che il suo direttore-fondatore la considera “solo in parte residente al LAC”?
  • Quali spazi al LAC e per quanto tempo vengono messi a disposizione della Compagnia?
  • Quali sarebbero gli altri spazi necessari e con quale occupazione?
  • Come si sta muovendo il Municipio a fronte delle richieste di Finzi Pasca?
  • Sono state già individuate delle possibili misure per migliorare la collaborazione?
  • Vi sono richieste di spazi da parte di altre compagnie/associazioni nell’ambito culturale?

 Per il Gruppo PPD e GG:

Lorenzo Beretta Piccoli, Anna Beltraminelli, Sara Beretta Piccoli, Benedetta Bianchetti, Armando Boneff, Michele Malfanti, Michel Tricarico