Sir David Garrard non elargirà più le ingenti somme di denaro offerte al partito labourista, di cui Jeremy Corbyn è il leader. La causa? “Sfacciato antisemitismo.” Possibile?

Jeremy Corbyn leader del Labour

“Da quando Corbyn è diventato il leader – spiega David Garrard – ho notato una filosofia politica che è l’antitesi del partito di cui, sin dalla sua fondazione, numerosi erano gli ebrei che ne andavano fieri. Ora invece il Labour non si è dato pensiero di tenere al suo interno gli artefici delle più volgari elucubrazioni su presunti complotti giudaico-sionisti.”

Sir Garrard ha donato 1,5 milioni al partito, solo nel 2013. Corbyn sarebbe invece “palesemente incompetente” nel trattare l’antisemitismo, secondo l’indagine effettuata dal Parlamento britannico in seguito alle accuse mosse. Corbyn sarebbe infatti accusato di essere solo generalmente antirazzista, ma non coglierebbe il grave e latente antisemitismo peculiare nei confronti dei componenti ebrei del Labour.

Il leader avrebbe affermato che “la maggior parte degli attacchi antisemita proviene dai movimenti di estrema destra” e che non ci sarebbe “alcuna prova che il Labour abbia, tra le sue fila, più esponenti antisemiti che altri partiti.” Molti parlamentari labouristi hanno preso le distanze dalle generiche e imbarazzanti affermazioni di Corbyn, che ora rischia la propria leadership per la palese superficialità nel trattare la questione.