Progetto Lugano Città Aperta

Giovedì 26 aprile ore 20.30 Teatro del Lac

SERATA COLORATA

Musiche dal campo d’internamento di Ferramonti

Nel 2018 ricorre l’80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia, che furono il preludio della persecuzione ebraica nella vicina Penisola ed ebbero grande impatto anche su Lugano, il Ticino e la Svizzera tutta. In concomitanza con questa ricorrenza la fondazione Federica Spitzer con il patrocinio della Città di Lugano organizza alcuni significativi eventi che valorizzano la tradizione di accoglienza del Ticino e si concludono con il concerto, al quale hanno aderito le massime autorità istituzionali svizzere.

Per commemorare a promuovere il ricordo delle persecuzioni razziali viene proposto  un concerto di musiche composte e suonate a Ferramonti, il più grande dei campi di concentramento istituiti in Italia da Mussolini, dove furono internati musicisti celebri e dove ferveva una intensa vita musicale. Una pagina poco conosciuta della storia contemporanea, che viene riportata alla vita

da uno straordinario gruppo di musicisti. Nel campo di Ferramonti venivano organizzati concerti, sia strumentali che corali, e spettacoli di vario tipo, cui gli internati dettero il nome di Bunter Abend (Serata Colorata), dove jazz, cabaret, operetta, ma anche musica classica, dominavano la scena.

Di questa ricchezza musicale si era quasi persa traccia, finchè gli eredi del compositore austriaco  Kurt Sonnenfeld  (1921-1997), internato a Ferramonti nel 1941, si presentarono al Conservatorio di Milano con scatole di documenti, fotografie e spartiti manoscritti. Erano le musiche di Ferramonti, un materiale inedito di cui il musicista e musicologo Raffaele Deluca comprese subito lo straordinario valore storico, e che Viviana Kasam ha trasformato in un travolgente  e struggente spettacolo.