Non “montagne russe” (per i milioni del Cardio), ma saggezza gestionale tutta svizzera e ticinese

In riferimento all’articolo apparso domenica 15 aprile sul Caffè (Quei milioni del “Cardio” sulle montagne russe. Interrogativi sui conti e sul valore dell’ospedale del cuore) la Direzione del Cardiocentro Ticino sente il dovere di diffondere una nota di precisazione e un commento. La precisazione, in primo luogo. Con una premessa un po’ tecnica per spiegare quelle che il Caffè chiama “montagne russe”.

* * *

Come è noto, nel 2012 è cambiato il sistema di finanziamento degli ospedali, che a partire da quella data avviene per diagnosi di prestazione (il cosiddetto Swiss DRG). Il nuovo sistema prevede che il finanziamento di una prestazione ospedaliera venga definito sulla base di due parametri: il valore di quella specifica prestazione espresso in punti (cost-weight), secondo un catalogo dettagliato che si aggiorna ogni anno, e il “baserate” attribuito a ogni singolo ospedale. Il valore effettivo della prestazione, cioè quanto viene fatturato dall’ospedale, deriva dalla moltiplicazione dei due parametri. Il “baserate” ufficiale e definitivo per il quadriennio 2012-2015 è stato assegnato solo alla fine del 2015, e questo significa che tra 2012 e 2015 i calcoli sono stati fatti utilizzando un “baserate” provvisorio, stabilito dal Cantone. Temendo che il valore definitivo sarebbe stato inferiore a quello provvisorio – come infatti è avvenuto – già a partire dal 2012 il Cardiocentro ha messo a bilancio un accantonamento prudenziale per diversi milioni di franchi. Questo accantonamento è stato quindi “sciolto” nel 2015, una volta che il quadro di riferimento è risultato chiaro e il Cardiocentro ha dovuto restituire le somme incassate in eccesso negli anni precedenti. Dunque non “montagne russe”, ma saggezza gestionale tutta svizzera e ticinese.

* * *

Detto questo, il risultato operativo lordo del Cardiocentro per il quadriennio 2012-2015 è stato di sostanziale pareggio, e in positivo si conferma anche il risultato 2017, dopo le difficoltà del 2016 dovute, ancora una volta, a un abbassamento del catalogo DRG (cioè dei punti attribuiti alle prestazioni). Dunque pareggio di bilancio. Sotto il profilo della sua gestione operativa, il Cardiocentro si autofinanzia, come ha sempre fatto.

Poi c’è la ricerca e ci sono i costi della ricerca, a pesare sui bilanci. Si tratta di investimenti, che per il Cardiocentro restano irrinunciabili, ancorché onerosi. D’altra parte la Fondazione Cardiocentro Ticino ha come scopo istituzionale anche il sostegno della ricerca in ambito cardiovascolare e questo finanziamento è sempre stato perseguito attingendo al capitale non operativo della Fondazione Cardiocentro Ticino. Investimenti nella ricerca, vogliamo sottolineare, che contribuiscono a creare il vero valore immateriale del Cardiocentro, che significano posti di lavoro qualificati in Ticino e che si traducono in miglioramento delle cure per il paziente ticinese. Investimenti nella ricerca, ancora, da cui ha preso corpo il progetto Mizar – finanziato in buona parte dalla Città di Lugano e dalla Fondazione Cardiocentro – e da cui trae e trarrà beneficio l’intera comunità scientifica ticinese, compresa l’Università, compreso l’EOC che, per il tramite del suo Presidente, ha sempre sostenuto tale progetto, nel quale ha peraltro già inserito un suo rappresentante.

Fatta la precisazione, resta il commento, per chiudere. Fa certamente bene il Caffè a interrogarsi e lo ringraziamo per le attenzioni che dedica al Cardiocentro, per quanto a essere maliziosi si direbbero attenzioni un po’ pelose, funzionali a gettare discredito, a seminare dubbi, a insinuare sospetti in un momento particolarissimo e delicato.

Cardiocentro Ticino