Dal 17 al 20 maggio avrà luogo a Lugano l’Esposizione Filatelica Nazionale Svizzera di Rango 1, meglio conosciuta come Naba, si tratta dell’esposizione filatelica più importante della Svizzera che ha luogo solo ogni 6 anni ed è da equiparare alle grandi esposizioni internazionali.

Saranno presenti le più importanti case d’asta della Svizzera, dalla Germania Gärtner e Felzmann, e due importanti rappresentanti del mercato filatelico italiano: La Casa d’Aste Ferrario di Milano e la Laser Invest di Porto Mantovano.

Verranno esposte 178 collezioni in concorso più numerose collezioni fuori concorso, inoltre sono previste varie manifestazioni ed esposizioni collaterali:

il 175° anniversario dei primi francobolli svizzeri: il 1° marzo 1843, dopo appena tre anni della comparsa Penny Black britannico, furono emessi i primi francobolli svizzeri nel cantone di Zurigo, il 4 e il 6 rappen.

Saranno esposti i cinquanta pezzi più significativi emessi nei primi anni della filatelia svizzera: costituiscono una grande rarità, nel loro insieme valgono diversi milioni di franchi svizzeri.

– Napoleone Bonaparte:

la Collezione “Napoleonica” di François Bernath:

saranno presenti alcuni documenti che riguardano la Campagna Russa, l’atto di Mediazione, (che ha decretato la nascita e il riconoscimento del Canton Ticino nel lontano 1803), il rapporto di Napoleone con il Sultano Selim III che lo nominò Visir dell’impero ottomano, il modo di comunicare del Grande Condottiero : “la capacità di comunicare di Napoleone era apparsa virtù istintiva di un ventisettenne generale che annunciava in sé, visibilmente, le incertezze di un eroe di Stendhal e le arroganze di un personaggio di Balzac” dic. Luigi Mascilli Migliorini.

Con Napoleone la manipolazione dell’informazione diventa arte, basta leggere i Bollettini stilati durante il ritorno dalla disfatta russa per capire come occultava le cattive notizie.

La Collezione sarà affiancata da una pubblicazione di Kurt Baumgartner sull’occupazione del Ticino da parte delle truppe napoleoniche a partire dal 1810.

– Ferromodellismo

Sarà presente una delle più grandi collezioni di ferromodellismo a livello europeo proveniente dalla Galleria Baumgartner di Mendrisio, che accosta alcuni gioielli della propria collezione a documenti filatelici legati all’ ambiente della ferrovia.

– Fotografia stereoscopica

Saranno esposti apparecchi fotografici risalenti al periodo delle lastre al collodio umido (1850) fino agli accessori da applicare ai moderni smartphone.

Le Poste Svizzere emetteranno un francobollo speciale dedicato alla NABA 2018 e anche le Poste dell’ONU di Ginevra emetteranno un foglietto speciale di dieci francobolli con visioni di Lugano. Per entrambe le amministrazioni postali il giorno di emissione sarà il 17 maggio con relativo timbro speciale del primo giorno.

Giovedì 17 alle ore 11.00 aperitivo di inaugurazione con la partecipazione delle autorità comunali più importanti, presso il Centro Esposizioni.

www.naba-lugano-2018.ch

Centro Esposizioni a Lugano-Cassarate con entrata da via Campo Marzio.

orari d’apertura:

Giovedì,Venerdì e Sabato dalle 10 alle 17; Domenica dalle 10 alle 15