In occasione dei 75 anni di Mario Botta, la RSI – Media partner dell’esposizione “Mario Botta. Spazio Sacro” organizzata dalla Pinacoteca Comunale Casa Rusca – mette a disposizione del pubblico una visita virtuale a uno degli edifici sacri realizzati dall’architetto in Ticino. La tecnologia 360° permette all’utente di visionare un filmato su un desktop, un dispositivo mobile o un visore 360° e di muovere liberamente lo sguardo come se si trovasse sul posto.

Foto Claude Dusset

All’interno della mostra a Locarno sono installati un visore 360° ed un monitor grazie ai quali i visitatori possono godersi sul posto una visita alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli del Monte Tamaro. Chiunque può visitare virtualmente l’edificio sacro scoprendone sia l’esterno sia l’interno, accompagnato nel percorso proprio dall’architetto che racconta la storia del progetto.

Foto Enrico Cano

Ricordiamo che la mostra, allestita nelle sale della Pinacoteca e nel suggestivo padiglione costruito per l’occasione nel cortile esterno, presenta 22 architetture realizzate in differenti Paesi: Svizzera, Italia, Francia, Israele, Ucraina, Sud Corea e Cina. Si tratta di 18 edifici, 3 opere in corso di realizzazione e una proposta per una cappella all’aeroporto della Malpensa. Tutti i progetti sono documentati con modelli originali, disegni e gigantografie.