Onorevole Signor Sindaco,

Onorevoli Signore e Signori Municipali,

I sottoscritti Consiglieri Comunali, avvalendosi della facoltà concessa dalla LOC e del Regolamento Comunale, presentano la seguente:

INTERPELLANZA

Premessa

Dire che gli immobili di proprietà della Città di Lugano, fra beni amministrativi e patrimoniali, siano tanti è un eufemismo. Da tempo il Dicastero Immobili è stato incaricato di fornire una lista aggiornata di tutte le proprietà immobiliari della Città, ad oggi non sembra ci siano stati particolari sviluppi. Uccellini di Piazza Riforma parlano comunque di un patrimonio miliardario.

Le finanze della Città, grazie a un`accurata gestione negli ultimi anni, hanno visto un miglioramento sostanziale; con i ripetuti pareggi di bilancio si è riusciti anche a migliorare il rating, permettendo alla Città di accedere a maggiori finanziamenti bancari per intraprendere gli investimenti necessari. Ciò che comunque ancora oggi frena drasticamente gli investimenti e che porta ad avere un atteggiamento comprensibilmente prudente nell’approccio all’investimento è il debito pubblico, che sfiora ancora il miliardo di franchi.

Fatte queste premesse arriviamo al dunque. Qualora gli immobili della Città fossero sottovalutati ed il loro valore reale non fosse aggiornato, ciò comporterebbe un danno ingente per le finanze e di diretta conseguenza per i piani di investimento di Lugano. Adeguare il valore di stima degli immobili permetterebbe a bilancio di ridurre notevolmente l’incidenza del debito pubblico. Questo consentirebbe alla Città di offrire maggiori garanzie agli istituti finanziari, con una conseguente possibilità di maggiori investimenti e un ulteriore miglioramento del rating corrisposto oggi alle finanze di Lugano.

Se non si è già proceduto in tal senso, non farlo è quantomeno irresponsabile per il futuro della Città e per i servizi mancati che avremmo potuto offrire ai cittadini. Sta di fatto che senza una lista aggiornata degli immobili risulta complicato avere delle stime aggiornate del patrimonio…

Alla luce di quanto sopra chiediamo al lodevole Municipio:

1) La fantomatica lista degli immobili della Città esiste ed è aggiornata?

2) Se sì, a quanto ammonta il valore totale reale del parco immobiliare della Città? Quanto di amministrativo e quanto di patrimoniale?

3) I valori a bilancio sono aggiornati con il valore reale di mercato odierno?

4) Se no, è stimabile di quanto possa essere aumentato a bilancio il valore patrimoniale della Città?

5) Se no, entro quando il Municipio sarebbe in grado di aggiornare le stime?

6) In linea con quanto fatto dalla Città di Locarno, ha valutato il lodevole Municipio la possibilità di trasformare alcuni beni amministrativi in patrimoniali? Locarno ha risparmiato circa 800’000 franchi con questa operazione, il Municipio ha già fatto dei calcoli?

Andrea Censi, Lega dei Ticinesi

Lukas Bernasconi, Lega dei Ticinesi