La questione della casa per anziani di Vacallo sta diventando un affare di Stato. Probabilmente perché il Municipio non sa più come sbrogliarsi dal groviglio in cui si é cacciato. Fossero stati fin da subito un po’ più trasparenti, oggi non si troverebbero in questa situazione. Invece no, han voluto fare i di più raccontando favole e promettendo mari e monti senza fare i conti con il Cantone e con le persone che  si sono svegliate dal letargo. Mi riferisco a coloro che vivono vicino al terreno in questione e che nel 2014 decisero di non firmare il referendum perché avrebbe arrecato solo una perdita di tempo. Perché noi referendisti (senza alcun interesse personale) eravamo dei guastafeste. E invece abbiamo visto lontano. Fa male pensare che ci sono persone così egoiste che finché non vengono toccate personalmente se ne fregano di tutto poi quando le carte in tavola vengono stravolte.. apriti cielo!

Possibile che in questi quattro anni non si sia trovata una soluzione alternativa che potesse fare tutti contenti? Possibile che per orgoglio personale si sta ritardando l’edificazione di una struttura sanitaria per gli anziani? Accanto alle scuole elementari per esempio ci sono vecchi edifici e terreni inutilizzati che sarebbero ideali per accogliere gli anziani. Non servirebbero nemmeno dei permessi particolari. Ma evidentemente a loro, quelli del Municipio, non importa. Loro hanno lavorato duro e hanno speso tanti soldi dei cittadini, mica possono fare una figuraccia cambiando idea.

Ammetto che ora mi viene da ridere ripensando alle meschinità che abbiamo subito durante il referendum ma qui non si tratta di noi o di loro. Si tratta di creare degli spazi per accogliere gli anziani che hanno bisogno. Quegli anziani che non hanno la possibilità di essere seguiti dai servizi di cure a domicilio che oggi permettono a molte persone di rimanere in casa propria.

Sarebbe bello sapere cosa ne pensano gli anziani di Vacallo. Quelli che conoscono bene la zona e vivono sulla loro pelle questa fase della vita che può comportare disagi come può passare via serenamente.

E per l’amor del Cielo, Gianni Delorenzi, quando scrive in veste di Municipale cerchi di essere un po’ più elegante.. se le riesce! Le ricordo che lei rappresenta i suoi concittadini, sia quelli favorevoli che quelli contrari.

Mara Grisoni