Anche Di Maio ribatte “Offensivo  e ipocrita”

Nel Mediterraneo galleggia una nave, Ong, con a bordo 224 migranti. Il ministro Salvini li respinge, o almeno ci prova. E Il Presidente della Repubblica Francese, Macron, termina il proprio intervento, definendo candidamente i populisti come “lebbra”. “Crescono come la lebbra in quei paesi in cui credevamo fosse impossibile sorgessero, dicono cose inutili e noi, a forza di sentirle, ci crediamo.”

Luigi di Maio, vice presidente del consiglio, contrattacca: “la vera lebbra è l’ipocrisia di chi respinge gli immigrati a Ventimiglia e poi ci fa la morale. La solidarietà è tale solo se europea; altrimenti non è.”

Anche Salvini risponde al presidente della Repubblica Francese “un signore eh, caviale, champagne e signorilità. Non prendo lezioni da un Paese che ha l’esercito alla frontiera italiana”.

Nel frattempo Conte se la vede con la Merkel, con una bozza che scontenta palazzo Chigi. Ma il Presidente -ombra, assicura che la bozza incriminata verrà accantonata. “Si tratta di un misunderstanding”.

L’Europa, di fatto, è divisa. Polonia, Ungheria, Repubblica ceca e Slovacchia fanno sapere che non parteciperanno ai mini-summit europei di domenica, mentre Salvini continua lo scontro con le Ong governative. Nel frattempo, la nave Lifeline, cerca di attraccare alle coste italiche, ma Salvini le fa fare il giro in Olanda. Toninelli raddrizza il tiro e precisa: “la nave attraccherà solo se vuota.”