Disordini nel quartiere del South Side di Chiacago dove sabato pomeriggio un uomo di 30 anni il cui nome non è stato reso noto è stato ucciso dalla polizia. Non è ancora ben chiaro come siano andate le cose ma Fred Waller, capo pattuglia della polizia di Chicago ha dichiarato che la sparatoria è iniziata quando alcuni agenti di polizia avevano notato un uomo con un rigonfiamenzo all’altezza della vita che poteva essere un’arma. “Quando gli agenti l’hanno approcciato ha cercato di respingerli. Ha cominciato ad agitarsi e barcollare, cercando di fuggire”. Uno degli agenti ha fatto fuoco sparando cinque volte alla schiena del sospettato mentre questo tentava la fuga.  Le ferite sono risultate mortali e l’uomo è deceduto mentre veniva trasportato all’ospedale. Stando a quanto dichiarato da Waller la polizia ha trovato una pistola semiautomatica ma non è chiaro se questa appartenesse veramente all’uomo.

L’episodio è stato all’origine di violenti scontri tra la polizia e la popolazione di Chicago. La folla inferocita si è radunata nelle strade e ha tirato le bottiglie contro i poliziotti. Il bilancio finale è di qualche agente ferito e quattro manifestanti arrestati. Inoltre, molte vetture tra cui una volante della polizia sono state danneggiate dai manifestati.

Non è la prima volta che Chicago è coinvolta in questo tipo di dinamiche, soprattutto quando si tratta dei quartieri come il South e West side, popolati soprattutto da persone di colore. Nell’ottobre del 2014 Laquan McDonald, un ragazzo afroamericano di 17 anni, è stato ucciso da ben 16 proiettili sparati dalla polizia nonostante fosse armato soltanto di un coltello e si trovasse a metri di distanza dagli agenti. Da allora gli agenti sono obbligati a portarsi appresso delle telecamere e avere pistole stordenti.

Inoltre, nel 2015 un altro ragazzo di colore di 19 anni con distrubi mentali e una donna di 55 sono stati uccisi in circostanze che hanno sollevato non pochi dubbi sull’operato della polizia: il ragazzo non era armato di pistola quando è stato ucciso mentre la donna è stata colpita per errore.