Il Tribunale federale ha accolto il ricorso dell’ingegner Dario Kessel contro la costruzione degli hangar da 6 milioni (votati in maggio dal consiglio comunale a larga maggioranza).

Il Tribunale federale ha ordinato al Tribunale amministrativo federale (che nel novembre del 2017 aveva approvato la costruzione degli hangar) di rianalizzare il caso. «I precedenti giudici non hanno esaminato approfonditamente la giustificazione del progetto e non si sono espressi sulle ragioni per cui esso sarebbe necessario per il mantenimento dell’esercizio dell’aeroporto».

* * *

La realizzazione del progetto è dunque bloccata. Una sostanziosa vittoria per Kessel. Lotta mortale tra “nemici” giurati e irriducibili? Non bisogna essere troppo ingenui; in realtà le trattative tra i “privati” – Kessel e, ancor più potente, Tarchini – e i “pubblici” – Borradori e la Lega, Merlo – fervono. 

“Gli hangar da 6 milioni sono irrinunciabili!” esclamano all’unisono il Sindaco e il Direttore (ma si potrebbero anche non fare).

Due sono gli strumenti fondamentali della comunicazione umana: la parola e il numero. Noi, che abbiamo ricevuto una formazione matematica, privilegiamo il numero (ma facciamo i giornalisti per hobby). La “concessione quadro” del 1996 prevedeva un’evoluzione sino a un tetto di 700.000 passeggeri/anno. I numeri del 2016 li conosciamo : 176.698.