La nomina è stata annunciata oggi.


Foto Ticinolive. Piazza Riforma. Incontro (pensiamo) del governatore Fontana (allora candidato) con Borradori e Gobbi

MARCELLO FOA  “Sono orgoglioso ed emozionato per la nomina a presidente della Rai, che è giunta inaspettata nell’arco di pochissime ore.

Ringrazio di cuore il primo ministro Giuseppe Conte, i vice premier Matteo Salvini e Luigi di Maio, il sottosegretario alla presidenza Giancarlo Giorgetti, il ministro dell’economia Giovanni Tria per la fiducia accordatami.

Mi impegno sin d’ora per riformare la Rai nel segno della meritocrazia e di un servizio pubblico davvero vicino agli interessi e ai bisogni dei cittadini italiani. Sin dai tempi del mio maestro Indro Montanelli, mi sono impegnato per un giornalismo intellettualmente onesto e indipendente e da oggi rinnovo questo impegno morale nei confronti dei giornalisti e di tutti i collaboratori della Rai.

Grazie di cuore al Gruppo Corriere del Ticino per questi splendidi anni trascorsi assieme. E’ stato un onore, lascio con commozione una squadra meravigliosa.”

* * *

All’amico Marcello, che conosciamo sin dagli anni Ottanta, formuliamo i migliori auguri di successo in questa sua nuova prestigiosa funzione. La sua nomina per la nostra Lugano è certamente un onore!