Ieri inaugurazione nel chiostro di San Francesco. Molta bella gente (si dice così), afa temperata da minacciose nuvole nere, discorsi non troppo lunghi (tutti hanno parlato bene).Nell’ordine: Scherrer, Bertoli, Berset, Solari, Chatrian.

Molta commozione e molti applausi per l’addio di Carlo Chatrian, il direttore artistico, che parte in direzione Berlino. Una chiamata come quella che ha ricevuto dà anche la misura della considerazione in cui è tenuto Locarno.

Buoni i discorsi abbiamo detto. Ma alle inaugurazioni in genere si va per tutt’altro motivo. Ci si va per incontrare la gente. Alcuni personaggi (grandi o piccoli) li abbiamo fotografati per voi, altri no. Altri forse c’erano ma neppure li abbiamo visti.



Di che cosa si parlava nel chiostro di san Francesco, affollato da centinaia di persone? Il “caso Foa” pareva dominante, ma anche il referendum contro la Scuola che verrà e il destino del partito socialista. E si lodava l’amore del presidente Berset per il Festival, ci resterà cinque giorni!











Ticinolive seguirà il festival (non ogni giorno) e cercherà di proporre al suo pubblico alcune interessanti interviste.